CAMAIORE. Dalla banca, il più delle volte, si esce con l’amaro in bocca, specie in questi periodo di crisi nera. E invece, a Capezzano Pianore, è nata una banca che non può che lasciare piacevoli sensazioni: la banca del Miele.

Il progetto parte nel 2010, in occasione del terremoto di Haiti che provocò migliaia di vittime. “Per poter fare subito qualcosa per la popolazione – racconta l’apicultore Mario Andreini – tramite il progetto Asa di Capezzano Pianore, e con l’aiuto del Comune di Camaiore e della Provincia di Lucca acquistammo diverse centinaia di chili di miele, in bustine monouso, da inviare a chi  non aveva più nulla”.

Tra l’azione di solidarietà e l’arrivo del miele ad Haiti però passarono 8 mesi. Troppo tempo. Così Andreini ha studiato, e realizzato, questa banca del miele. “L’obiettivo – spiega – è farne una vera e propria banca per le associazioni internazionali umanitarie, dalla quale possano attingere in caso di bisogno”.

Il progetto, iniziato da Toscana Miele, ha già coinvolto molte altre associazioni in tutta Italia. “Chiediamo di donare 300 chilogrammi di miele ciascuno, e di vendere alla banca altri 300 chili a prezzo di mercato. A breve proporrò questo progetto al ministero degli Esteri. Ma sarebbe importante che non solo i produttori di miele, ma anche enti pubblici e privati che hanno a cuore il bene comune partecipino. Più siamo, più possiamo garantire, in caso di emergenza umanitaria, di poter inviare un alimento che si conserva facilmente ed ha alti valori nutrizionali.”

Camaiore, inoltre, avrà una mieleria collettiva. Il 23 aprile scorso, alla presenza dell’apicoltore e Presidente di Toscana Miele Mario Andreini è stata infatti inaugurata la nuova mieleria collettiva per la zona della Versilia, che sarà fruibile per tutti i soci dell’associazione Toscana Miele.

Questa struttura, che si trova in via delle Capanne 18 a Camaiore presso la fattoria sociale “Millefiori”, sarà di estrema importanza per gli apicoltori che potranno disporre delle nuovissime attrezzature che l’associazione ha messo a disposizione. La nuova mieleria si va ad aggiungere a quelle già presenti in Toscana a Massa, Pescia e Pistoia, tutte gestite da Toscana Miele.

(Visitato 320 volte, 1 visite oggi)

VIVOLI (CONFESERCENTI): “A VIAREGGIO LA GIUNTA VOLTA LE SPALLE AI CITTADINI”

FABIO CONCATO, I KINNARA E L’UNITÁ TRA I COMUNI PER IL 25 APRILE A SANT’ANNA