STAZZEMA. Nel 66° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, Sant’Anna di Stazzema ricorda Didala Ghilarducci, Partigiana e Presidente dell’Anpi provinciale, scomparsa lo scorso 26 aprile 2012. Il giorno precedente Didala era a Sant’Anna di Stazzema per celebrare la Festa di Liberazione per testimoniare i valori della Resistenza, un impegno svolto per tutta la vita con grande dedizione e rispetto. “Ci sembrava doveroso ricordare Didala in occasione della Festa della Repubblica”-dice il sindaco di Stazzema, Michele Silicani-“perché è grazie allo sforzo di donne e uomini come lei se 66 anni fa è nata la nostra Repubblica, fondata sui valori costituzionali provenienti dalla Resistenza. Didala, “Partigiana per amore”,  resterà sempre nei nostri cuori e ci manca moltissimo. Ora spetta a tutti noi portare avanti il suo messaggio e raccogliere il testimone. Una donna eccezionale che si è sempre battuta in nome della libertà”. Sarà presente il figlio di Didala, Riccardo Bettini, che ricorderà la madre con testimonianze e una proiezione a lei dedicata. Il 2 giugno sarà dedicato anche alla lotta alla mafia, con la partecipazione di “Libera”, l’associazione impegnata nella sensibilizzazione contro tutte le mafie.  Interviene l’avv. Maria Clorinda Martinengo per la sezione Versilia di Libera.

Il programma delle attività prenderà il via alle ore 15:30 presso il Museo di Sant’Anna di Stazzema.

 

Programma completo:

Nel 66° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, Sant’Anna di Stazzema ricorda Didala Ghilarducci Partigiana e Presidente dell’Anpi provinciale.

Capaci, Via d’Amelio, Brindisi, Sant’Anna di Stazzema: pace e legalità Riflessione con l’associazione “Libera” sulla lotta alla mafia come Resistenza contemporanea.

 

Ore 15:30 Museo storico

Saluti del Sindaco di Stazzema

dott.ing. Michele Silicani

Ricordo di Didala Ghilarducci: il figlio Riccardo Bertini ricorda la

“Partigiana per amore”, Presidente dell’Anpi Provinciale, scomparsa il 26 aprile 2012

Proiezione di una testimonianza di Didala Ghilarducci

 

Pace, legalità, lotta alla mafia

Riflessione con l’associazione “Libera Versilia”, interviene l’avv. Maria Clorinda Martinengo

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

SALUTI IN ALLEGRIA PER LA PRIMA FESTA DELLA SCUOLA DELL’ISTITUTO MASSAROSA 2

CASOLI SCOPRE I SUOI GRAFFITI D’AUTORE