VIAREGGIO. “Siamo ancora una volta delusi e preoccupati di quanto sta accadendo a Torre del Lago e dell’atteggiamento dell’amministrazione nei confronti delle imprese e dell’economia di quel territorio”. Non parla assolutamente in maniera criptica il direttore di Confesercenti Versilia Emanuele Pasquini.

“Non entriamo nel merito di singoli procedimenti, ma è del tutto evidente che nell’interesse di tutti, sia il tema specifico emerso in questi giorni, sia il tema generale del futuro della Marina, debba trovare una soluzione e un sostegno chiaro da parte della politica e dell’amministrazione.

“Gli imprenditori del tessuto turistico di Torre del Lago, i campeggi, le attività commerciali sono già preoccupate per l’avvio negativo della stagione e di un indebolimento dell’offerta di intrattenimento causata dalle vicende amministrative e giudiziarie dell’ultimo anno e auspicano che dall’apertura di questa nuova attività, possa ripartire una stagione per questa area del territorio.

“Oltre alla solidarietà dell’associazione, agli imprenditori che in questa fase difficile stanno cercando di investire e di mantenere le loro attività sul nostro territorio, va la nostra forte richiesta all’amministrazione di aprire urgentemente un tavolo tecnico con gli interessati per dirimere in chiave prescrittiva le questioni tecnico/normative e consentire l’immediata apertura dell’attività.

“Ma chiediamo anche un tavolo politico tra amministrazione, categorie economiche, i consorzi della zona, il Parco per definire un modus operandi per questa stagione, per individuare, a partire dalle molte proposte degli operatori, le soluzioni idonee e praticabili per consentire quanto meno di trovarci attrezzati nel cuore della stagione.

“Abbiamo già verificato e riscontrato, anche nei recenti incontri pubblici, la disponibilità del Parco a ragionare in concreto di proposte per quest’area. Attendiamo che anche l’Amministrazione faccia la sua parte.

“Chiediamo infine notizie del tavolo di lavoro e dello studio avviato dalla Regione ormai da qualche mese e che doveva consentire sia di monitorare l’impatto di sostenibilità sul sistema locale e che aveva come precondizione l’avvio della stagione. Un avvio, che ancora oggi non c’è e quel che è peggio è pure ostacolato dalle istituzioni locali.

“Serve un cambio di rotta urgente. Per il futuro di tutto il sistema economico di Torre del Lago, che intorno all’intrattenimento e all’aggregazione ha costruito il suo prodotto turistico degli ultimi anni.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, SOSTA GRATIS PER I PRIMI 30 MINUTI

CONFESERCENTI ADERISCE ALLA GIORNATA DI LUTTO DEL 4 GIUGNO