PIETRASANTA. Pioggia di opere su tutto il territorio comunale. Gli interventi spaziano da ristrutturazioni a nuove infrastrutture, dal decoro alla sicurezza.

“Nel biennio 2010-2011 sono stati ultimati lavori per un importo complessivo di 5 milioni 539.442 euro – spiega l’assessore Rossano Forassiepi – attualmente sono aperti numerosi cantieri in varie frazioni e in centro storico. Altri ne partiranno a breve come la sistemazione di piazza della Repubblica che richiederà un intervento di miglioria di oltre 75 mila euro. Già affidato anche l’appalto di fornitura e posa in opera della ringhiera per il pontile di Tonfano (82 mila euro). E’ in corso la gara per la realizzazione e manutenzione straordinaria di fognatura bianca in via delle Erbe e in via Brin a Marina di Pietrasanta per un importo di 150 mila euro e per la fognatura nera di via Bonazzera, via Gigli, via Viole, via Rose, in località Strettoia-Montiscendi (220 mila euro). Stiamo predisponendo la gara per le opere meccaniche necessarie alla centrale termica del teatro comunale (125 mila euro). Insomma il settore è in piena attività e presto i cittadini potranno vederne gli effetti. Nell’elenco ci sono opere particolarmente attese come il ripristino dei campetti della Rocca (130 mila euro) i cui lavori sono partiti da qualche settimana e saranno presto ultimati, il parcheggio di Capriglia (1 milione e 120 mila euro), monitoraggi e lavori sui movimenti franosi di Capriglia, di Borgo Palazzi e Cerro Grosso, di Cerreta San Nicola e Col di Pione, il completamento dei lavori al cimitero di Capezzano Monte (220 mila euro), infine la realizzazione dello skate park  tra via Marconi e via Avis (120 mila euro)”.

Lavori sono in corso anche sulla pubblica illuminazione con nuovi punti luce per 150 mila euro e manutenzioni agli impianti per 120 mila euro; sull’adeguamento idraulico di un tratto di via del Pagliaio per 23.244 euro. In ultimazione, invece, l’adeguamento funzionale e restauro conservativo dell’edificio ex miniere Edem a Valdicastello per 432 mila euro. A tutto ciò si aggiungano i 200 mila euro per il piano straordinario di manutenzione del verde pubblico e i 300 mila euro per il piano straordinario di manutenzione della viabilità e segnaletica stradale.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

TUTTI GLI APPUNTAMENTI ESPOSITIVI DELL’ESTATE

MELISSA E ILAN VINCONO LE OLIMPIADI DI MATEMATICA