PIETRASANTA. La cittadella della fantasia e del libro si sta delineando. Ci si prepara ad accogliere la terza, attesissima edizione di “Anteprime – ti racconto il mio prossimo libro”. Già predisposto con tanto di tensostruttura il Campo della Rocca; procedono speditamente gli allestimenti in piazza del Duomo, in chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino. Nuovo ed accattivante anche lo spazio-incontri ospitato al MUSA – il Museo Virtuale dell’Architettura e della Scultura di via Sant’Agostino. Complessivamente saranno circa 2000 posti a sedere. Tra domani e giovedì l’intero staff organizzativo del gruppo Mondadori si riverserà in città, pronto a ricevere i primi illustri ospiti. La kermesse prenderà il via venerdì 8 giugno, alle ore 18.30, in piazza del Duomo con un incontro d’eccezione: Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto. Da giorni sono già in distribuzione centocinquantamila pieghevoli con il programma dettagliato della tre giorni che prevede 45 incontri e cinquantuno ospiti, senza contare tutti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli.

Intanto l’amministrazione comunale ha varato alcune iniziative per agevolare l’arrivo in città della pacifica invasione di appassionati lettori. Saranno indicati con appositi cartelloni gli spazi di sosta consigliati e per l’occasione sarà adibito a parcheggio, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, il tratto del viale Apua _da via I Maggio alla via Aurelia _ con senso unico direzione mare-monti.

Saranno a disposizione, per raggiungere il centro, due navetta gratuite dalle ore 17 alle ore 24; domenica le navette saranno in funzione dalle ore 20 alle ore 24. Collegheranno in continuazione i parcheggi Coop di viale Apua e Conad di via Aurelia con il centro storico.

 

Scatta, invece, il divieto di sosta e transito, nell’orario 16.00-01.00, con obbligo di rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto i mezzi di soccorso e di Polizia, nei tre giorni della manifestazione, nelle seguenti strade: via S. Agostino (fra vic. Lavatoi e vic. S. Biagio), via XX Settembre (da p.zza Duomo a vic. Lavatoi), via Garibaldi (da vic. Monache a vic. Porta a Lucca), via Barsanti, vic. Lavatoi, vic. delle Monache, p.zza Duomo, p.zza G. Bruno, via Stagi, via Mazzini.

Inoltre, dalle ore 16.00 di venerdì 8 giugno alle ore 02.00 di lunedì 11 giugno, e comunque fino al termine della manifestazione, per i veicoli in transito in direzione mare-monti lungo il ramo a mare di via Santini è posto obbligo di svolta a destra (direzione sud Camaiore) all’intersezione con via Sauro; è istituito un senso unico di marcia nord-sud da viale Oberdan/via Crocialetto verso l’area Lotti lungo la perimetrazione ferroviaria – via Caduti Lager Nazisti – Piazza Stazione con uscita unica verso Piazza Carducci; i veicoli in transito lungo la direttrice viale Oberdan – piazza Repubblica avranno l’obbligo di proseguire diritto.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

IN BICI DA VIAREGGIO A CARDOSO PER RICORDARE LE VITTIME DI ALLUVIONE E DISASTRO FERROVIARIO

GUIDA ALL’ACCOGLIENZA: HOTEL, AGRITURISMO E RISTORANTI IN UN UNICO CATALOGO