VIAREGGIO. Conoscere l’italiano per vivere da italiani: questo è il tema del convegno che si è tenuto a Palazzo Ducale a chiusura del progetto finalizzato all’integrazione di immigrati nelle scuole della nostra Provincia.

 Hanno partecipato all’iniziativa “Dalla A alla Z processi di alfabetizzazione, integrazione, mediazione e intercultura nelle scuole” gli istituti della Provincia di Lucca, l’ISI di Barga, l’ISI Pertini, gli istituti commerciali di Porcari e Massarosa e l’IPSSAR Marconi di Viareggio.

 Il progetto, finanziato per la maggior parte dal Ministero ed in parte anche dalla provincia e dagli istituti scolastici, prevedeva l’insegnamento della lingua e della cultura italiana ai minori immigrati e alle loro famiglie residenti in Italia, favorendo così l’integrazione con i compagni dentro e fuori le scuole. Hanno partecipato attivamente al progetto anche i docenti con corsi di alfabetizzazione e mediazione linguistica, laboratori ed azioni di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
integrazione massarosa progetto Provincia di Lucca scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 06-06-2012


RIFIUTI ZERO, RACCOLTE OLTRE 3MILA FIRME NEI PRIMI 10 GIORNI

LUNARDINI SUL ‘CASO’ PASTECHI: “ASCOLTERÒ LA CAPIGRUPPO PRIMA DI ESPRIMERMI”