CAMAIORE. Problemi all’acquedotto Rotario-Capezzano. L’Asl 12 della Versilia ha infatti emesso una ordinanza per vietare “l’uso dell’acqua potabile fino a nuova disposizione“.

La comunicazione è arrivata anche al Comune di Camaiore e alla società Gaia. I vigili urbani di Camaiore hanno subito battuto palmo palmo il territorio per dare comunicazioni al riguardo, tramite altoparlanti. Sul posto, all’acquedotto, è immediatamente accorso il nuovo assessore all’ambiente, Davide Dalle Luche, per capire l’accaduto.

Le zone interessate dal divieto di bere acqua (fonte: Carlo Palmerini, Comandante della Municipale di Camaiore) sono quelle comprese a Capezzano tra il Monte Rotaio, Capezzano e la zona dell’Arginvecchio. È esclusa dall’ordinanza la zona di Lido di Camaiore.

“Mi è arrivata stamani la lettera dell’Asl – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – che mi chiedeva, cautelativamente, di dire che l’acqua momentaneamente non potabile. Non c’è da fare allarmismo: ma sia chiaro che l’acqua fino a nuova disposizione del sindaco, e soprattutto dell’autorità sanitaria, non è da considerare potabile”.

Nell’ordinanza del Comune di Camaiore, che di seguito riportiamo integralmente, si parla di presenza di Escherichia Coli nell’acqua, un batterio che si presenta in diverse varianti e normalmente vive nell’intestino dell’uomo e degli animali e non dà nessun tipo di fastidio. Esistono però alcuni ceppi che per scambio di materiale genetico, hanno acquisito la capacità di causare infezioni e dare origine a diverse forme di diarrea e vomito.

La dottoressa Isa Aragona dell’Asl 12 spiega meglio. “E’ un provvedimento preso in via cautelativa, visto che il parametro in questione superava i limiti di legge. L’acqua, se bollita, non presenta alcun tipo di problema, anche a scopo alimentare. Gaia interverrà nelle prossime ore per sistemare il problema, verificando da cosa sia causato”.

Diverse le possibili cause: una semplice sbagliata “clorazione” dell’acqua, ma anche una possibile contaminazione dell’acqua potabile con quella delle fognature. Leggi le ulteriori precisazioni di Comune di Camaiore a Asl12.

planimetria

L’ordinanza:

VISTA la nota della U.F.C. Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria della Azienda ASL 12 di Viareggio, pervenuta in data 08.06.2012 prot.n. 28879, in merito al giudizio di non conformità e non potabilità su acqua destinata al consumo umano – superamento di valori parametrici chimici dell’all. 1 parte B del D.Lgs. 31/01;

 

CONSIDERATO che nella suddetta nota si riferisce che l’acqua erogata è da ritenersi NON CONFORME E NON POTABILE, in base alle determinazioni analitiche effettuate da A.V. Toscana N.O. sul campione di acqua destinata al consumo umano, prelevato dalla stessa ASL in data 06.06.2012, presso la fontana pubblica di via Arginvecchio – cod. 83CA090 dell’Acquedotto di Capezzano Rotaio del Comune di Camaiore, precisamente:

Batteri coliformi a 37° C : 45,

escherichia coli: 9;

 

CONSIDERATO che  nella stessa nota è contenuta la seguente valutazione sulla potenziale pericolosità per la salute:

“E’ presente una contaminazione microbiologica dell’acqua.

Considerato il superamento del valore massimo ammissibile previsto per il parametro Escherichia coli dell’allegato 1 parte A del D.Lgs. 31/01, si ritiene necessaria, a scopo cautelativo, l’immediata emissione di ordinanza di non potabilità. La popolazione dovrà essere avvisata che l’acqua in questione può essere utilizzata a scopo potabile solamente previa bollitura prolungata”;

 

CONSIDERATA la allegata perimetrazione interessata dal presente provvedimento, come da indicazione di GAIA;

 

CONSIDERATO, che l’ASL, oltre che chiedere all’ente gestore e all’Autorità Idrica Toscana l’esecuzione di una serie di adempimenti, chiede espressamente al Sindaco di Camaiore l’emissione di Ordinanza di NON POTABILITA’ dell’acqua erogata dall’acquedotto di Capezzano Rotaio;

 

VISTO l’art. 50 del D.Lgs. 267/2000;

ORDINA

Ai cittadini dell’acquedotto di Capezzano Rotaio di non utilizzare a scopo potabile l’acqua della propria utenza.

Tale divieto ha decorrenza immediata ed avrà valore fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di potabilità e non verrà revocata la presente Ordinanza.

È richiesto a chiunque spetti di far rispettare la presente ordinanza, nonché di  pubblicizzarla anche tramite avvisi vocali.

DISPONE

La trasmissione di copia della presente ordinanza per quanto di competenza a:

  • ASL  12 Viareggio;
  • GAIA spa;

Contro la presente ordinanza è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 (centoventi) giorni, termini tutti decorrenti dalla data di notifica del presente provvedimento.

(Visitato 311 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua asl 12 camaiore lido ordinanza

ultimo aggiornamento: 08-06-2012


PASSEGGIAVA IN PINETA, DUE RAGAZZE GLI STRAPPANO LA CATENINA DAL COLLO

RICERCA, SCAVI E DIVULGAZIONE, I PRIMI 35 ANNI DEL GRUPPO ARCHEOLOGICO CAMAIORE