CAMAIORE. Il tappeto, chiaramente, era già terminato. Ma il Gruppo Infioratori Versiliesi c’è rimasto comunque un po’ male nello scoprire che, subito dopo il passaggio della processione del Corpus Domini sui tappeti di segatura, l’effige della santa che tenevano per la strada era scomparsa.

Il Gruppo Versiliese è l’unico – nella tradizione della segatura colorata a Camaiore – ad utilizzare petali freschi di fiori. E infatti l’effetto del loro tappeto (sempre di piccole dimensioni) è molto diverso rispetto agli altri. Per farlo non usano stampi in legno, ma riproducono a mano la raffigurazione che, in genere, tengono a portata di vista.

Quest’anno la figura centrale era Santa Gemma. E proprio della Santa, accanto al tappeto, era stata fatta una grande riproduzione a mano. “Purtroppo appena passata la processione – racconta Angelo Tabarrani, presidente degli Infioratori Versiliesi – ci siamo girati e la Santa era scomparsa. Rubata? Mah, voglio pensare che qualche devota a Santa Gemma l’abbia portata a casa sua, e ne faccia buon uso. Certo – sdrammatizza Tabarrani – se ci avessero fatto un’offerta per quella riproduzione l’avremmo anche regalata volentieri”.

 + guarda la galleria fotografica dei tappeti di segatura di Camaiore 

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

SPACCIO DAVANTI I LOCALI DELLA DARSENA, UN ARRESTO

DIRIGENTE DELLA PROVINCIA AGLI ARRESTI DOMICILIARI. BACCELLI INCREDULO