PIETRASANTA. Anche quest’anno la stagione Concertistica del Teatro Sant’Antonio di Tonfano, giunta al traguardo della ventiseiesima edizione, si svolgerà ogni giovedì alle ore 21.30 a partire dal 14 giugno fino al 13 settembre p.v. presso il Teatro in Via Verdi 15. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi” insieme alla Parrocchia Sant’Antonio di Tonfano, sotto l’egida della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Pietrasanta, proporrà un “viaggio musicale” che sicuramente affascinerà il numeroso pubblico attraverso generi, formazioni e programmi diversi, quattordici concerti organizzati con una particolare sensibilità alla varietà degli organici e del repertorio.

La prima serata, vedrà protagonista il duo composto dal violoncellista Ivo scarponi e dalla pianista Moira Michelini e proporrà musiche che spaziano dal Romanticismo alla musica latina di Piazzolla.

Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia”.

Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro  Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.

Da oltre otto anni suona insieme al violoncellista Ivo Scarponi per importanti associazioni Italiane e per altri Enti Musicali Spagnoli e Francesi.

Ivo Scarponi è nato a Perugia e si è diplomato in violoncello nel 1992 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Vallini. Ha frequentato poi il corso triennale presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia sotto la guida del Maestro F.M.Ormezowsky, diplomandosi brillantemente nel 1995. Si è inoltre perfezionato in musica barocca presso l’Accademia di Fiesole. Membro fondatore del Quintetto Scarponi, con il quale ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche Italiane. Ha  effettuato numerose registrazioni Radiofoniche e prime esecuzioni assolute, nonche’ alcune incisioni discografiche.  Ha tenuto concerti sia come solista, che in famosi complessi cameristici (Solisti Aquilani, Gruppo Musica d’Oggi ) in Italia e all’estero (Messico, Spagna, Austria, Germania, Giappone). E’ stato primo violoncello di varie Orchestre: Camera del’Umbria, Camerata del Titano di S.Marino, Simphonia Perusina, Sinfonica di Terni). Ha vinto nel 1998 e 1999 con l’ottetto d’archi Musicus Novus, numerosi Concorsi. Attualmente è primo violoncello nella Orchestra da camera di Uto Ughi.

Per informazioni telefonare al 335/5439579 oppure 347/1305764.

 

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)

GRANDE SUCCESSO PER LA CICLOPEDALATA NEI PARCHI

I PRIMI DIECI ANNI DELLA “GIORNATA DELLA SANITÀ VERSILIESE”