CAMAIORE. C’è chi, in tempo di crisi, taglia sul personale, riduce le riserve di magazzino, blocca ogni tipo di iniziativa imprenditoriale, in attesa di tempi migliori. E chi fa la scelta diametralmente opposta: investe e punta sull’innovazione, anche in una fase di stallo dei mercati.

L’esempio viene da Camaiore, dalla zona artigianale delle Bocchette. Lì la crisi si sente e come: alcune aziende rischiano la chiusura, molte altre hanno già fatto ricorso a cassa integrazioni e licenziamenti. Invece la Gianneschi Pumps and Blowers, azienda leader nella progettazione e costruzione di pompe idrauliche fa la scelta inversa: investe e lancia un nuovo prodotto.

L’impresa insomma anche davanti alle difficoltà ha la volontà e la capacità di reagire, e di proporsi con nuovi prodotti e nuove idee. Nonostante i cali di fatturato, la cassa integrazione, il calo dell’occupazione e l’ingresso dei nuovi paesi emergenti, per fortuna ed è questo l’esempio che vogliamo raccontare: ci sono imprese che hanno ancora voglia di farcela.

Ecco quanto sta accadendo a Gianneschi Pumps and Blowers, azienda associata al Consorzio le Bocchette, sita nell’omonima area industriale, che da oltre 40 anni lavora nel settore nautico e fa conoscere nel mondo, le proprie eccellenze ed il territorio di Camaiore. L’azienda ha infatti rifornito e rifornisce imbarcazioni da diporto, da lavoro e militari, da 20 a 120 metri di lunghezza. Un’azienda a conduzione familiare, almeno alla direzione (Luigi Gianneschi e i figli Alessandro e Cristiano), con una trentina di dipendenti, attivi e motivati nel proseguire il percorso di crescita aziendale. Il loro  comparto aziendale si è messo all’opera, dando vita a “Gigetta“, una nuova e rivoluzionaria pompa, molto più potente e performante, costruita con due pompe in una. Una pompa con caratteristiche non comuni e con l’innovativa soluzione di svuotamento dell’aria dagli impianti, con una assoluta semplificazione dei sistemi di bordo. Una doppia tecnologia interna che permesso, per dirla in termini tecnici, un “adescamento” rapido dell’impianto. La nuova elettropompa offre pertanto prestazioni eccellenti, gode di un brevetto europeo in quanto è nata dalla progettazione e dalle idee innovative generate internamente all’azienda.

Un bell’esempio di imprenditoria vera, quella che investe, rischia di suo, crede nel proprio lavoro e continua ad andare avanti, tra mille difficoltà.


(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)

GIACOMO LUCARINI NUOVO ADDETTO STAMPA DI CAMAIORE

BOCCHETTE, CHIUSA PER 2 MESI PER LAVORI VIA DEI FALEGNAMI