RESTA NON POTABILE PER ALTRE 24 ORE (ALMENO) L’ACQUA DI CAPEZZANO

(foto Pomella)
(foto Pomella)

 CAMAIORE. Mancano poche ore alla parola definitiva sullo stato di salute delle acque provenienti dall’acquedotto di Capezzano-Rotaio. Le analisi iniziate questa mattina (13 giu) alle 10 da parte della Asl12 sui campioni prelevati prevedono una tempistica di circa 24 ore. In realtà però lunedì era stata informata le stampa che ieri dovevano partire le analisi, e oggi avere i risultati.

Nella mattinata di domani (14 giugno) la risposta sarà dunque certa e verrà diffusa a tutta la cittadinanza in modo tempestivo.

Chiedo a tutti – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – il massimo rispetto del lavoro delle autorità competenti. Anche se Gaia ha espresso il suo parere positivo sostenendo che tutto è in regola, ricordo che la ASL è l’unico soggetto responsabile su questioni di questo tipo, capace di dare una risposta definitiva sui rischi o meno per la salute dei cittadini”.

Rimane quindi in vigore l’ordinanza del Comune che vieta l’uso dell’acqua ai fini potabili sino a nuova disposizione.

Qualcuno si è lasciato andare a critiche fuori luogo – conclude Del Dotto – ma non mi risulta che in consiglio comunale sieda qualche chimico esperto nel ramo della analisi delle acque. Una amministrazione, pur comprendendo i disagi che si trovano ad affrontare i suoi cittadini, è tenuta a tutelare la loro salute con atteggiamento responsabile”.

+ leggi le ultime notizie: l’acqua torna potabile

Guarda la planimetria della zona interessata allo stop della potabilità

Ti protrebbe interessare

Apre il nuovo info point per turisti a Massarosa

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”