LIDO. Sul Pontile di Lido di Camaiore da oggi sventola la Bandiera Blu 2012. La cerimonia dell’alzabandiera, sotto il sole di mezzogiorno, ha visto un inedito connubio: cavalieri, surfisti, balneari, autorità civili e militari.

 I primi sono infatti impegnati nella tre giorni de “Il Viaggio”, itinerario a cavallo che congiunge il Palazzo Ducale di Massa a quello di Lucca attraverso la storica via Francigena promosso da ‘Il Cavallo e Noi’, Fise e Coni. I surfisti, sono da anni presenza fissa delle spiagge della Versilia. L’Associazione Balneari del nostro territorio, rappresentata dal Presidente Luca Petrucci, si è sempre distinta per essere una delle più vivaci e propositive del panorama nazionale ed ha contribuito, con le sue iniziative sul fronte dei servizi, del decoro e della sicurezza, a raggiungere l’obiettivo della Bandiera Blu.

L’Amministrazione comunale intende essere protagonista nella valorizzazione del patrimonio turistico attraverso promozione e realizzazione di eventi, mettendosi fin da subito a disposizione per ogni esigenza delle categorie economiche e imprenditoriali. Il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore al turismo Carlo Alberto Carrai hanno accolto con entusiasmo l’arrivo della Bandiera Blu, una conferma della qualità delle spiagge di Camaiore anche nel 2012.

 “Con questo riconoscimento internazionale si apre ufficialmente la stagione estiva, in un anno cruciale per quanto riguarda il rilancio e la tutela del settore turistico-balneare – ha spiegato il primo cittadino – il pensiero va alla questione della direttiva Bolkestein e alle paventate aste delle concessioni demaniali. Quello del turismo è un settore sul quale investire con una solida ristrutturazione del sistema, che dia occasione di lavoro ai tanti giovani e ai molti lavoratori stagionali del nostro Comune e della Versilia”.

L’Assessore Carrai ha aggiunto: “L’attenzione prioritaria è rivolta alla promozione della buona occupazione sul territorio, con iniziative legate anche alla destagionalizzazione: non a caso abbiamo oggi abbiamo visto surfisti e appassionati di cavalli insieme, simboli delle attività legate al mare e all’entroterra”.

Presenti anche le forze dell’ordine rappresentate da Polizia Municipale e Carabineri: l’onore dell’alzabandiera è spettato alla Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Viareggio, alla presenza del Comandante Pasquale Vitiello.

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)

FOLLIE DI FERRAGOSTO, LA MISERICORDIA SI TIRA INDIETRO DALL’ORGANIZZAZIONE

CONFESERCENTI: “SULLA TASSA DI SOGGIORNO SONO STATI FATTI PASSI IN AVANTI”