VIAREGGIO. I carabinieri di Viareggio dopo indagini hanno denunciato quattro minorenni e due maggiorenne, alcuni di loro già noti alle forze dell’ordine, ritenuti responsabili di 15 furti mesi a segno nelel scuole di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Seravezza.

Nel periodo fra gennaio e maggio si erano registrati una serie di furti quasi tutti con lo stesso modus operandi: i ladri andavano a colpo sicuro, arraffando denaro contenuto nei distributori automatici. Per commettere i furti usavano una tecnica professionale: forzare e provocare la rottura delle alette a sostegno del carrello per l’introduzione del denaro, per rubarne il contenuto.

Il ricavato dei furti non era ingente, ma in alcuni casi avevano arrecato anche dei danni e il ripetersi di questi episodi aveva creato allarmismo.

L’istituto più colpito è stato il Liceo Artistico Stagi a Pietrasanta. Da una targa di uno scooter segnalata da un passante, i carabinieri sono risaliti ad uno degli autori dei furti. Attraverso facebook i militari hanno reperito diverse immagini, riuscendo a identificare chi utilizzava lo scooter: un 17enne di origine albanese componente della banda, ma residente a Pietrasanta.

I due maggiorenni erano stati già arrestati il 23 dicembre dai carabinieri: sorpresi mentre stavano per mettere a segno un furto in una scuola a Viareggio e avevano insegnato agli altri ragazzini la tecnica per commettere i denunciati dovranno rispondere di furto aggravato e continuato in concorso e danneggiamento.

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

29 GIUGNO 2012: TUTTI IN CORTEO TRE ANNI DOPO

PINO DANIELE, GIGI D’ALESSIO, SAMUELE BERSANI, SIRYA E MAX PEZZALI. ECCO IL CAST DEL FESTIVAL GABER 2012