CAMAIORE. La Provincia di Lucca aderirà all’accordo di programma con la Regione Toscana grazie al quale alcuni enti del territorio, coinvolti nel percorso della via Francigena, vedranno finanziati ulteriori interventi sul percorso che sta diventando un importante circuito turistico e culturale. Il consiglio provinciale, infatti, ha approvato (giovedì 14 giugno) la delibera e l’ente di Palazzo Ducale il 23 giugno sarà tra i firmatari dell’accordo.

 Lo comunica la Provincia di Lucca, che replica indirettamente all’intervento dei consiglieri provinciali Pdl Stefano Francesconi e David Marcucci.

 “Dopo la prima fase di interventi riguardanti il nostro territorio, che la Regione Toscana ha finanziato tra il 2009 e il 2011 per un investimento complessivo di circa 1.060.000 euro, si apre adesso una seconda fase di interventi che oltre alla Provincia di Lucca, riguarderà anche i Comuni di Altopascio e Seravezza. I progetti finanziati in provincia di Lucca sono tre: uno della Provincia a Camaiore, per 112mila euro, uno del Comune di Altopascio per circa 330 mila euro e uno del Comune di Seravezza per 197mila euro. La condizione posta dalla Regione è che tutti i soggetti coinvolti sottoscrivano l’accordo di programma la cui firma è prevista il 23 giugno prossimo”.

“L’amministrazione provinciale, inoltre, nei mesi scorsi ha effettuato un accurato lavoro di monitoraggio e di verifica sul tratto presente nel suo territorio della via Francigena e ha individuato, in stretto rapporto con i Comuni interessati, una serie di criticità che richiedono ulteriori investimenti per essere rimosse.

“Gli interventi sono una trentina e consistono per lo più nell’apposizione di segnaletica verticale e orizzontale; in altri casi sono interventi più complessi che richiedono investimenti infrastrutturali quali marciapiedi e camminamenti per consentire ai pellegrini che percorreranno questo itinerario di farlo in condizioni di sicurezza.

“Per questi lavori sono sono necessari circa 1,2 milioni di euro che la Regione Toscana, che ha partecipato agli incontri apprezzando fortemente il lavoro portato avanti dall’amministrazione provinciale, si e’ dichiarata disponibile a finanziare in parte sul 2012 e in parte sul 2013, prevedendo che la stessa Provincia possa essere la beneficiaria dei finanziamenti e stazione appaltante. Mentre per dare seguito a questi progetti e’ in corso di definizione un protocollo tra gli enti coinvolti, sta proseguendo il lavoro di definizione dei progetti con l’obiettivo di presentarli alla Regione entro il mese di giugno per essere ammessi ai finanziamenti”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

OTTIMI RISCONTRI DALLA ESERCITAZIONE DI MAXI EMERGENZA A VIAREGGIO

DEL DOTTO TESTA LA POTENZA DI GIGETTA