(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. Il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, in programma nella cornice della Cittadella del Carnevale di Viareggio (proprio ieri il Comune ha dato l’ok al finanziamento), il 21 e il 22 luglio prossimi, alle 20.45, si apre quest’anno all’insegna di grandi novità.

Accanto alla nuova conduzione di Rocco Papaleo, in veste non di solo presentatore ma accompagnato dalla band di cinque elementi con cui sta riscuotendo successo in giro per l’Italia, Massimo Bernardini, conduttore di Tv Talk e tra gli autori del Festival fin dalla prima edizione, si occuperà di gestire pubblicamente la parte istituzionale, particolarmente importante, quale

Autori della manifestazione saranno Raffaello Fusaro, storico collaboratore di Papaleo, e Alessandra Scotti, già nota a Viareggio per aver curato con Dalia Gaber la serata del Memorial in ricordo della strage del 29 giugno.

Fra gli artisti ospiti, di cui anticipiamo solo una prima parte (il resto del “cast” sarà reso noto a breve, non appena si avrà l’ufficialità) figura il grande ritorno di Pino Daniele e la presenza, per la prima volta sul palcoscenico della Cittadella, di Samuele Bersani, Gigi D’Alessio, Max Pezzali, Leonardo Pieraccioni e Syria. Ed è anche grazie alla significativa interazione, tra loro e Rocco Papaleo, che il risultato finale sarà un vero e proprio spettacolo “gaberiano”, “confezionato” appositamente e solo per quel palcoscenico.

A sottolineare le affinità artistiche e umane tra Gaber e Lucio Dalla, applaudito ospite al Festival del 2009, la Fondazione Gaber e Marco Alemanno dedicheranno un proprio momento di riflessione. Una nuova parte del cast sarà resa nota nel corso delle prossime settimane.

Il Festival continua nella sua nobile missione: mantenere vivo, attraverso la testimonianza di grandi nomi dello

(foto Pomella)
(foto Pomella)

spettacolo, il valore universale dell’opera che Gaber ci ha lasciato, costante punto di riferimento per la grande cultura, la nostra politica, lo spettacolo italiano. Quest’anno è il nono anno consecutivo del Gaber, il cui culmine è sempre stato ospitato a Viareggio. E molte sono le aspettative anche per il decimo anno, nel 2013, con Galia Gaber che ha già detto che ci saranno tante novità, non solo tra gli ospiti, ma anche nell’organizzazione della kermesse.

Il calendario (ribadiamo, provvisorio) prevede per sabato 21 luglio le esibizioni di Samuele Bersani, Gigi D’Alessio Leonardo Pieraccioni; domenica 22 luglio Pino Daniele, Max Pezzali e  Syria

Nelle precedenti edizioni hanno portato la propria testimonianza oltre cinquanta artisti di fama nazionale e internazionale, fra cui, tra gli altri, Laura Pausini, Gianna Nannini, Jovanotti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ligabue, Giorgio Panariello, Renato Zero, Roberto Vecchioni, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Luciano Ligabue.

I biglietti, al prezzo di 18 euro, saranno disponibili presso la Biglietteria TuttoEventi (0584.427201) aperta dal martedì alla domenica (10.00- 12.30; 16.00-19.30), sulla passeggiata in Viale Regina Margherita, 1 a Viareggio e sul sito web www.puccinifestival.it.

 Il Festival è organizzato dallaFondazione Giorgio Gaber è sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Carnevale e con il Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, del Comune di Pietrasanta e del Comune di Camaiore. Per la realizzazione di questa edizione del Festival, hanno collaborato inoltre ENI e Radio Italia solomusicaitaliana. Non a caso, accanto a Dalia Gaber a presentare l’evento clou dell’estate viareggina c’erano il sindaco di Viareggio Luca Lunardini con in vice Ciro Costagliola, la vicepresidente della Provincia Maura Cavallaro, e il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini.

Continua inoltre l’iniziativa per il pubblico giovane, felicemente inaugurata la scorsa stagione. Gli studenti contattati nell’ambito delle Lezioni-Spettacolo tenute da Andrea Pedrinelli nel corrente anno scolastico, saranno ospiti al Festival; sono previste inoltre significative agevolazioni per tutti i giovani sotto i 23 anni.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)

FURTI NELLE SCUOLE, SGOMINATA LA BANDA GRAZIE A FACEBOOK

AL CINEMA E OLTRE APPUNTAMENTO CON CHARLIZE THERON E YOUNG ADULT