FORTE DEI MARMI. La riscoperta del pattìno d’epoca come simbolo della vacanza slow, di un’estate a ritmo blando, della villeggiatura da godere istante dopo istante nel solco della tradizione. E’ uno dei temi portanti del nuovo numero di ForteMagazine, l’elegante rivista turistica di Forte dei Marmi da oggi in edicola. Pattìni d’antan, rigorosamente in legno, recuperati dall’oblìo, amorevolente restaurati e rimessi in acqua, centro di gravità di una vacanza tutta spiaggia e mare, tuffi e relax che al Forte non passa mai di moda. E se altrove si fanno follie per auto o moto d’epoca, al Forte i veri oggetti di culto sono i pattìni in legno, considerati veri status d’eccellenza, icone intramontabili del buon gusto, della passione, del privilegio di andar lenti. ForteMagazine propone le testimonianze di alcuni personaggi – da Titti Maschietto a Duccio Corsini, da Mario Razzanelli a Tiziano Lera – che raccontano del loro specialissimo feeling col pattìno, vero catalizzatore di passioni e di ricordi dal sapore salmastroso. E non mancano le curiosità, come la donazione recentemente fatta al comune di Forte dei Marmi di un pattìno di particolare pregio perché realizzato da Virgilio Aliboni, storico maestro d’ascia autore di imbarcazioni appartenute anche alla famiglia Agnelli, o come la spericolata avventura che qualcuno sta (quanto seriamente?) progettando per raggiungere la Gorgona a forza di remi proprio a bordo di un pattìno d’antan.

Sul nuovo numero di ForteMagazine molte altre interessanti letture legate alla vacanza fortemarmina. A partire dalle interviste alla divina Carla Fracci, alla stilista Anna Molinari, allo chef stellato Davide Oldani, alla signora del Morellino di Scansano Elisabetta Geppetti. E numerosi servizi: un itinerario in Alta Versilia sulle tracce di Michelangelo, un excursus sulle opportunità che la Versilia offre per la pratica dello sport, un’originale visione fotografica di Forte a cavallo di diverse epoche, una panoramica sulle grandi mostre d’arte dell’estate, un testo di Aldo Santini magistralmente illustrato da Antonio Possenti che rievoca la Forte dei Marmi delle origini. E, in chiusura, la consueta e ricca galleria commerciale di luoghi e di curiosità per un’estate all’insegna dello shopping, dell’arte, dell’alto artigianato, della buona tavola.

Giunta alla dodicesima edizione, ForteMagazine (Edizioni Monte Altissimo, direttore Stefano Roni, 176 pagine su carta patinata d’alta qualità, testi in italiano, inglese e russo) conferma la sua vocazione al ruolo di custode della classicità vacanziera fortemarmina, di raffinato contenitore dei fatti, degli umori e dei trend che rendono indimenticabile il soggiorno a Forte dei Marmi. La rivista gode del patrocinio del comune di Forte dei Marmi ed è realizzata in partnership con le principali organizzazioni turistiche cittadine (Unione Proprietari Bagni, Consorzio Turistico Forte dei Marmi Promotion, Centro Commerciale Naturale Essere Forte). Alla disponibilità nelle edicole si affiancherà presto una capillare distribuzione in hotel, stabilimenti balneari, circoli sportivi, ville, eventi mondani e boutiques cittadine, nonché in un selezionato numero di alberghi, resort e residenze di charme della Toscana e di golf club nel centro-nord Italia.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
estate Forte dei Marmi forte magazine pattino d'antan vacanza slow

ultimo aggiornamento: 16-06-2012


RISARCIMENTI ALLE VITTIME DEL NAZISMO, UNO SPIRAGLIO DA FORTE DEI MARMI

SCIABICA CON I BAMBINI AL BAGNO RAFFAELLI