STAZZEMA. Ci saranno anche i sindaci di Mirandola e San Possidonio, Maino Benatti e Rudi Accorsi, alle celebrazioni per il sedicesimo anniversario dell’alluvione ed in particolare alla tavola rotonda organizzata dal Comune di Stazzema al Palazzo della Cultura in Cardoso per le ore 10.30 di martedì 19 giugno. In quell’occasione saranno presenti tutti i Sindaci della Versilia e la Provincia di Lucca che ricorderanno le 14 vittime del 1996 e prenderanno lo spunto per discutere di sicurezza e di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Con i sindaci emiliani si cercherà di mettere a punto un progetto per la rinascita di quei territori e di capire come dare concretamente una mano alle popolazioni terremotate.

Nel pomeriggio sarà il momento del ricordo e della commemorazione con la deposizione dei fiori nei luoghi del disastro alle 13.42 e nel pomeriggio con il passaggio della staffetta dalla foce del Versilia fino a Pontestazzemese, da dove partirà la fiaccolata silenziosa fino a Cardoso.

A tenere i contatti con i sindaci dei comuni terremotati è stato Egidio Pelagatti, assessore alla Protezione Civile del Comune di Stazzema e coordinatore per ANPAS Toscana del campo di protezione civile di Mirandola e impegnato sin dai primi giorni del terremoto nei luoghi del disastro. “Come Comuni della Versilia vogliamo dare un segnale forte”, commenta Pelagatti. “Questa terra è stata segnata da tanti eventi come l’alluvione o più di recente la strage di Viareggio e ogni volta c’è stata una reazione nella popolazione che ha trovato nei drammi la forza di scoprirsi comunità unita e uscirne più forte.

“Come Comuni cercheremo di capire dai sindaci di San Possidonio e Mirandola che sono stati colpiti pesantemente dal terremoto quale progetto potremmo mettere in atto per aiutare le popolazioni colpite con un qualcosa di concreto e che resti nel tempo e che faccia sentire loro tutta la nostra vicinanza.

“Il volontariato, almeno a Stazzema, è figlio dell’alluvione che portò si tanti lutti e dolori, ma anche questa idea che insieme una comunità é più forte. I volontari e i dipendenti della Pubblica Assistenza di Stazzema sono da settimane nei luoghi del terremoto insieme ai volontari di tutta la Versilia e si stanno distinguendo per passione ed energia, così come si sono distinti in tutte le parti del mondo dove sono arrivati a portare sollievo alle popolazione vittime di eventi tremendi.

“La Versilia c’è, risponde presente in ogni occasione e a Cardoso porteremo un messaggio concreto di solidarietà.

“Sono contento che il sindaco di Stazzema Michele Silicani abbia sentito la necessitá con questa tavola rotonda di continuare a parlare di solidarietà, sicurezza, volontariato, perchè sono questi i valori che ci interessano.”

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

NUOVO APPUNTAMENTO CON “UNA ROTONDA NEL BLU”

ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA DI MAZZEI AL BAR ‘DEL DOTTO’