MASSAROSA. Nella Fattoria di Camporomano  (Piano del Quercione)  giovedì 21 e venerdì 22 giugno terzo e quarto appuntamento del  Massarosa Jazz Fest.

Giovedì 21 giugno uno dei musicisti più interessanti del jazz made in Italy, il bassista Andrea Fascetti, presenta al Massarosa Jazz Fest edizione 2012, un progetto dedicato al regista, scrittore, sceneggiatore viareggino Mario Monicelli.

Questa produzione originale prende spunto dal disco di Fascetti “Cinema” registrato nel 2011 in trio e quartetto, allargando l’organico per questo nuovo progetto alla formazione di quintetto. Una delle particolarità è la presenza di due bassi (uno è quello del leader) che caratterizzano la band per le raffinate espressioni ritmiche.

Il quintetto presenterà inediti arrangiamenti di famose colonne sonore dei film di Mario Monicelli e l’esecuzione di brani originali dedicati alla terra natale del grande regista. Venerdì  22 giugno sarà la volta di Mauro Grossi Sextet“Eden” al suo debutto nazionale Nature Boy – La storia di Eden Ahbez e della sua canzone capolavoro. Un’idea veramente originale quella del pianista Mauro Grossi, nel realizzare un progetto interamente basato su un unico tema e le sue variazioni. Una suite in sedici movimenti di un solo brano, ricca di arrangiamenti, trasformazioni rigorose o libere, perfino spregiudicate.

Ricordiamo che Massarosa Jazz Fest,  quest’anno è arricchita con una nuova iniziativa rivolta a tutti gli appassionati di fotografia e di jazz con il Workshop “Ritrarre il Jazz, l’estetica e la tecnica della fotografia di scena”. Incontri, diretti dal fotografo Luca Vecoli, indirizzati ad approfondire le conoscenze tecniche nel settore della fotografia dei concerti di jazz e fornire l’occasione di poter fotografare importanti musicisti durante i concerti.

ore 20.00 inizio degustazione con prodotti del territorio, naturali e biologici: salumi, formaggi, verdure, vini ed altre tipicità, presentati su piatti di mais, tovaglioli di cellulosa, posate di legno, bicchieri in vetro, all’insegna del rispetto dell’ecosostenibilità ambientale, seguiranno alle 21,30 i concerti introdotti da Claudio Sottili.

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fattoria di camporomano jazz massarosa massarosa jazz fest musica

ultimo aggiornamento: 19-06-2012


LA MUSICA INCONTRA LA NATURA A VILLA BORBONE

VISITE GUIDATE ALLA GAMC PER LA MOSTRA “IL 900 NELLE RACCOLTE CIVICHE FIORENTINE”