(foto Pomella)
(foto Pomella)

MASSAROSA. Inagibile. Quello che si intuiva anche ad occhio nudo ora lo afferma anche la Curia. E lo stesso parroco, nell’ultima messa. La chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Piano di Mommio è inagibile.

L’edificio ha evidenti problemi in una delle pareti laterali (presenta una lunga crepa), e al tetto, che rischia di venir giù. Il parroco, dopo un rilievo di un tecnico, ha scritto alla Curia, la quale ha risposto che finché l’edificio non sarà messo a norma, dovrà restare chiuso.

E così i fedeli, negli ultimi 10 giorni, sono andati a messa nelle vicine chiese di Piano di Conca, o Piano del Quercione. Ma per quanto tempo non avranno più a disposizione la loro parrocchia, si domandano?

La risposta purtroppo è arrivata, nell’ultima messa, proprio dal parroco. “Non abbiamo i soldi per rimettere in sesto il tetto – raccontano i fedeli che avrebbe detto il parroco – quindi aspettiamo prima di vendere gli appartamenti qui davanti”.

Appartamenti che però, per ora, non esistono. Il prete infatti probabilmente si riferisce alla zona di trasformazione che si trova dall’altra parte della Sarzanese, rispetto alla chiesa. Lì infatti il privato (la stessa chiesa, stando a quanto avrebbe detto il parroco) dovrebbe costruire 50-60 appartamenti. Vendendo i quali, in parte, si finanzierà la messa in sicurezza della chiesa pericolante. Nella stessa operazione rientrano una serie di opere che il privato dovrà realizzare, e poi cedere al Comune: il campetto sportivo (da ristrutturare) e la pista ciclabile (da fare ex novo), ma anche una piazza e alcune strade. I tempi però non sono certo brevi, visto che per dare il via libera all’operazione manca ancora l’approvazione del piano di bacino dell’Autorità di Bacino, previsto forse dopo l’estate. E i fedeli, per almeno due anni, rischiano di rimanere senza chiesa.

(foto Pomella)
(foto Pomella)

(foto Pomella)
(foto Pomella)

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiusa chiesa INAGIBILE CHIESA PIANO DI MONMMIO piano di mommio

ultimo aggiornamento: 19-06-2012


ILLUMINAZIONE STADIO “DEI PINI”, VIAREGGIO DEFERITO E MULTATO

1996-2012: IL RICORDO DELL’ALLUVIONE DI CARDOSO