VIAREGGIO. Una serata scandita dalle emozioni, per un sogno diventato una magnifica realtà: lei, la protagonista, si chiama Nikka ed è una barca a vela lunga 47’, progettata e costruita dal  cantiere Vismara Marine di Viareggio in partnership con Baltic Yachts. Un’imbarcazione bellissima, moderna ed elegante, concepita per navigare velocemente (e comodamente)  in crociera, ma non solo: perché Nikka, leggera e performante, con vele realizzate dalla  North Sails in 3DL e attrezzatura al top della categoria, è stata varata con l’obiettivo di  correre (e vincere) anche le principali regate lunghe del Mediterraneo, primi passi di un  programma che prevede anche una traversata atlantica.

Un programma ambizioso, caratteristica di famiglia, visto che gli armatori di Nikka, che è  stata varata sabato scorso a Viareggio nel piazzale antistante il cantiere Vismara con una  grande festa, sono Roberto e Luisa Lacorte, affiatata coppia nella vita e per mare, che  dopo aver navigato per innumerevoli miglia con le barche precedenti (un 28’, un 34’,  sempre firmato Vismara, e un 40’ di serie), hanno concretizzato un sogno, quello di  pensare e poi realizzare, fianco a fianco con il cantiere e i suoi progettisti, la “barca della  vita”. Così è nato il Vismara V47 RC Nikka, un moderno cruiser-racer costruito in sandwich  di carbonio, che sposa gli elevati contenuti tecnici del cantiere Vismara con le linee  classiche dei Baltic Yachts, un connubio perfetto, pensato per un armatore esigente e  destinato ad una produzione di piccola serie.

“Nikka è la barca che volevamo, l’abbiamo pensata e realizzata com’era nei nostri sogni”, ha dichiarato un raggiante Roberto Lacorte. “Sono contento perché è ancora più bella di come la immaginavamo e di questo voglio ringraziare Alessandro Vismara e tutto il team
che l’ha fatta nascere”. Gli fa eco la moglie Luisa, che di Nikka ha contribuito a realizzare gli interni: “È una barca che sentiamo nostra, perché c’è molto di noi, del nostro carattere e delle nostre idee. Tutto questo però non sarebbe stato possibile altrove: con Alessandro c’è amicizia, stima e fiducia, e solo con questi presupposti poteva nascere un gioiello come Nikka”. Per Alessandro Vismara, infine: “Questa barca è nata dalla cultura di un armatore esperto e maturo ed è la sintesi dell’esperienza Vismara nelle imbarcazioni da crociera regata ad alta tecnologia. Uno yacht da produrre in piccola serie su misura, che unisce il mondo Vismara a quello Baltic”.

Nikka, che subito dopo il varo è scesa in acqua per i primi test di messa a punto e che entro qualche settimana sarà pronta per il suo battesimo in crociera con la famiglia Lacorte (papà, mamma e i due piccoli Nicola e Chicca, da cui, appunto, il nome Nikka), l’anno
prossimo parteciperà alle regate offshore più importanti del Mediterraneo (a partire dalla 151 Miglia, la regata ideata da Roberto Lacorte) con lo sponsor Celadrin sulle vele e un equipaggio in cui spicca la presenza, come tattico, del campionissimo Tommaso Chieffi, programma che avrà il suo culmine nell’Atlantic Rally for Cruisers, la traversata atlantica  sogno di qualsiasi velista, preludio di una stagione di regate caraibiche.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)

I TRAMONTINVERSI D GIUSEPPE PANELLA AL BAGNO SAURO

L’HANG PLAYER PAOLO BORGHI A “OPEN UP TO LIFE”, AL BEACH CLUB LA MUSICA E LO SHOW DI ITALIA’S GOT TALENT