VIAREGGIO. Di fronte alla decisione dei carristi di non partecipare alla Cerimonia di Premiazione del Carnevale di Viareggio 2012, in programma domenica 24 giugno  in piazza Mazzini, e nel rispetto del loro volere espresso all’unanimità, la Fondazione Carnevale ha deciso di annullare tutta la manifestazione.

Sempre a seguito del diniego dei costruttori a partecipare, la Fondazione ha preso contatti con l’Aeronautica Militare per cancellare il sorvolo della Pattuglia Acrobatica nazionale sulla città.

“È con profondo rammarico che abbiamo assunto questa decisione – spiega il Presidente Alessandro Santini –. Sarebbe stato un intenso pomeriggio di festa organizzato esclusivamente per celebrare i maestri carristi e in particolare i vincitori del Carnevale 2012. Una manifestazione dettagliatamente organizzata, con tanto di voluminosa relazione tecnica, che sarebbe culminata nel sorvolo delle Frecce Tricolori su tre carri posizionati in piazza Mazzini. Dettagli che avremmo spiegato ai costruttori, se la manifestazione non fosse stata bocciata a priori”.

“Per la prima volta in assoluto – prosegue il Presidente Santini – i vincitori avrebbero potuto ricevere il premio e festeggiare con le maschere davanti al carro, in un evento pubblico ad ingresso libero, che la Fondazione aveva organizzato a costo zero. Avremmo avuto palco, amplificazione e impianto luci gratuitamente. Sarebbe stato un momento arricchito da ospiti, musica, ben sette esibizioni delle bellissime coreografie studiate da Angelo Bertini per il carro di Avanzini e con gli interventi musicali dalle altre costruzioni, uscite straordinariamente. Avremmo presentato il manifesto del Carnevale 2013. Ci dispiace, inoltre, non poter concretizzare un evento unico: il sorvolo della Pattuglia Acrobatica nazionale sui carri del Carnevale, che avrebbe colorato il cielo di piazza Mazzini con la famosa fumata tricolore. Un evento irripetibile visto che in inverno le esibizioni della Pattuglia Acrobatica non vengono effettuate. E proprio per concretizzare tutto ciò eravamo stati obbligati ad anticipare la manifestazione al tardo pomeriggio, calibrando la cerimonia al minuto, con le esigenze dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare”.

L’appuntamento avrebbe inaugurato le manifestazioni estive. “Eventi sui quali continuiamo a credere moltissimo – specifica il Presidente Santini – non solo perché sono promozione dei Corsi mascherati verso i turisti dell’estate, ma anche perché, come è stato dimostrato lo scorso anno, sono un momento per avvicinare e fidelizzare importanti sponsor privati che potranno sostenere il Carnevale in inverno”.

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
annullato carnevale estivo viareggio

ultimo aggiornamento: 21-06-2012


PRELEVA I SOLDI AL BANCOMAT, MA RESTANO “ATTACCATI” ALL’INTERNO: TENTATA TRUFFA

MALORE PER UN SUB DI FORTE DEI MARMI, RICOVERATO A PISA