VIAREGGIO. “Tenendo conto dell’inevitabile flop a cui si andrebbe incontro, l’assemblea generale dell’Associazione Costruttori ha deciso, all’unanimità, di non partecipare alla serata delle premiazioni che non farebbe altro che ledere ulteriormente l’immagine del Carnevale di Viareggio.” La voce circolava già da tempo, e non solo negli hangar della Cittadella. Adesso, però, ha tutti i crismi dell’ufficialità: i carristi diserteranno la serata del Carnevale estivo, in programma domenica 24 giugno sui viali a mare.

“L’edizione del Carnevale del 2013: questo è il problema serio su cui focalizzare la massima attenzione. Solo concentrando tutti gli sforzi, da parte di tutte le componenti creative, professionali e passionali della città, si potrà uscirne vincenti.

“Se è vero che si andrà ad una riduzione del contributo comunale nei confronti della Fondazione Carnevale, bisogna che la stessa si attivi per trovare nuove forme di finanziamento, attraverso la ricerca di persone qualificate e specializzate per tale compito.

Galli, poi, non cela la sua opinione riguardo al Carnevale estivo, vera pietra dello scandalo. “Il Carnevale estivo, o meglio, la ‘Premiazione estiva’ del 24 giugno prossimo non solo non va in questo senso, ma ci fa perdere del tempo prezioso per la risoluzione dei veri problemi che attanagliano la nostra manifestazione.

“Se poi analizziamo il progetto artistico-spettacolare della ‘Premiazione estiva’ redatto dalla fondazione carnevale, ci rendiamo conto che è soltanto frutto dell’improvvisazione.

“Alle ore 15 partirebbero tre carri dalla Cittadella, di cui solo due dotati di impianti audio a bordo. Le costruzioni scelte sono tra quelle che non devono montare dei pezzi con la gru perché non ci sono i soldi per poter effettuare tale operazione. Probabilmente si ripeterà la difficoltà dello sgombero delle macchine in sosta vietata nel percorso, con disagi vari per tutti.

“Successivamente, alle 17.30, i carri arriveranno in piazza Mazzini, dove sarà collocato anche un palco sia per alcune sfilate di moda che per le premiazioni dei costruttori vincenti dell’edizione 2012. Poi, alle 18.30, ci sarà il passaggio delle Frecce Tricolori che andranno a fare la sua esibizione a Montignoso ed alle 20 si chiude lo show perché è in programma la partita della Nazionale italiana di calcio.

“Questo è più o meno lo spettacolo comunicatoci dalla Fondazione a cinque giorni dall’evento. La collaborazione nei nostri confronti, sbandierata dal presidente Alessandro Santini, si riduce ad una partecipazione a tale evento a titolo gratuito.”

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

RAPINA IN GIOIELLERIA A PIETRASANTA, BOTTINO DA 200 MILA EURO

ROCAMBOLESCO INSEGUIMENTO E COLPI DI PISTOLA NELLA NOTTE