MASSAROSA. Ha preso sabato ufficialmente avvio  l’attività operativa di ALTRI VALORI Impresa Sociale, Associazione di promozione sociale costituitasi nel comune di Massarosa lo scorso 29.02.2012 per iniziativa di 25 soci fondatori, in una particolare forma organizzativa che concilia l’attività economica di impresa al perseguimento di finalità sociali attraverso la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità e di interesse generale, senza perseguimento di lucro. ALTRI VALORI Impresa Sociale ha come scopo principale di recuperare, all’attività lavorativa elementi delle fasce più deboli e svantaggiate della nostra società, altrimenti relegati in un’area di marginalità. Inoltre una caratteristica dell’impresa sociale è il coinvolgimento lavorativo di soci volontari che hanno contribuito ad avviare e contribuiranno a portare avanti questa realtà.

La parte centrale dell’attività – quella operativa di produzione di beni e di servizi che si svolge in un capannone di c.a. 400 mq coperti e con 100 mq di piazzale esterno di via dei Falegnami a Capezzano – riguarda la valorizzazione di quegli oggetti che ancora mantengono, o possono ancora recuperare, per un certo tempo la loro funzione, ma che la società dei consumi ci induce invece a mandare in discarica. Si tratta di mobili e di complementi di arredamento, di suppellettili per la casa e di attrezzature di uso domestico, di abiti, giochi e di quanto altro possa essere gratuitamente donato da qualcuno, sapendo che potrebbero essere apprezzati da qualcun altro che ne ha bisogno ma non può permettersene l’acquisto al prezzo di un prodotto nuovo – o che comunque sono messi a disposizione di una “diversa domanda” di acquisto, consapevole di poter fornire una opportunità di lavoro a persone in condizioni di svantaggio o disagio.

L’impresa sociale, quindi, pur operando all’interno dello stesso mercato delle imprese private, nasce con una sensibilità ambientale e con una motivazione etica di attenzione alle situazioni di disagio occupazionale della comunità locale, potendo valorizzare l’azione volontaria di alcuni soci. Ecco quindi il motto del promo commerciale “Se tu dai una cosa a noi, noi daremo una cosa a loro”

La base associativa attuale di a c.a. 50 associati, espressione prevalentemente di persone fisiche provenienti da diverse sensibilità e realtà vitali del territorio, oltre che di alcune associazioni, è aperta anche all’adesione di persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, società) e di istituzioni ed enti pubblici locali, con i quali vi è sicuramente una convergenza di finalità di interesse generale e di utilità sociale nell’ambito delle politiche ambientali e sociali.

Per lo sviluppo delle diverse attività sono state costituite alcuni gruppi di lavoro informali con un referente, che coordineranno l’attività nei diversi settori per sviluppare in prospettiva le proprie finalità anche nell’ambito dell’economia solidale, turismo sociale, scambi giovanili, solidarietà internazionale, pace e diritti umani, valorizzazione storico culturale del territorio, recupero della cultura materiale delle comunità locali.

 

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)
TAG:
altri valori capezzano impresa sociale inaugurazione massarosa

ultimo aggiornamento: 24-06-2012


GRANDE SUCCESSO PER IL RIOMAGNO FOTO FESTIVAL

LA MEMORIA DELLA PIETRA PROTAGONISTA DELL’ESTATE PIETRASANTINA