PIETRASANTA. È stato inagurato questa mattina martedì 26 giugno, contemporaneamente agli altri 21 di tutta la Toscana, lo sportello GiovaniSì InfoPoint nel locali Informagiovani all’Osterietta. Unico nella provincia, insieme a quello di Lucca città, accompagnerà gli utenti nei diversi percorsi del progetto regionale GiovaniSì.

Il progetto nasce per dare autonomia ai giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati. Oltre 334 milioni di euro tra il 2011 e il 2013 per misure che verranno modulate attraverso delibere specifiche.

Come affermato dalla Regione e come ribadito dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Pietrasanta: “L’obiettivo è quello di garantire dinamismo ed opportunità ad una generazione ‘a rischio di affermazione’ in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e partecipazione sociale.” Un impegno per “ridare un futuro” ai giovani, che non sono “soggetti da assistere, bensì una risorsa su cui investire.”

Il progetto, che promuove opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione, comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al microcredito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.

Le attività prioritarie che saranno svolte dai Giovanisì Infopoint di Pietrasanta sono le seguenti:

– consulenza immediata o per appuntamento sulle azioni attivate con il progetto Giovanisì
– accompagnamento nella compilazione della modulistica riguardante il progetto Giovanisì calibrata sulle azioni attivate
– promozione e partecipazione attiva alle iniziative sul territorio (info day, focus tematici e altre iniziative) organizzate nell’ambito del progetto Giovanisì
– attivazione di scambi relazionali diretti con il territorio al fine anche di tener conto di eventuali proposte di riorientamento delle azioni regionali.

Dopo l’inaugurazione di stamani, lo sportello entrerà ufficialmente in attività dal prossimo 16 luglio con i seguenti giorni ed orari:

lunedì-mercoledì-venerdì ore 9,00 – 13,00
martedì-giovedì ore 15,00-18,00

per un totale di 18 ore settimanali.

I giovani potranno anche contattare l’infopoint inviando un’email a [email protected].

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

DA VIAREGGIO A CARDOSO PER UNA CICLOPEDALATA ALL’INSEGNA DEL RICORDO

I BALNEARI MINACCIANO LO SCIOPERO: “IL MINISTRO GNUDI DEVE ASCOLTARCI”