VIAREGGIO. La sensazione dal tam tam della vigilia è che domani sera al corteo per commemorare il terzo anniversario della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 ci possano essere le presenze dell’anno scorso che sono state tra le 15mila e le 20mila.

Sarà il fatto che la gente confida nella conclusione delle indagini da Parte della Procura della Repubblica di Lucca per sperare che sia fatta finalmente luce su questa vicenda che gli organizzatori dell’iniziativa sono fiduciosi che ci sia una forte partecipazione.

E non sono da escludere novità proprio nelle prossime ore o al massimo nei primi giorni di luglio per poter avviare il processo che dovrà portare alla verità per quanto accaduto quella notte maledetta. Oltre ai Comitati locali “Il Mondo che vorrei” e “Assemblea 29 giugno”a Viareggio domani sera, ci saranno i rappresentanti dal Moby Prince di Livorno,  quelli della Casa dello studente dell’Aquila, gli  operai della fabbrica torinese della Thyssenkrupp, Bruno Pesce del Comitato di Casale Monferrato, ci sarà anche Antonio Morelli, che ha perso una bambina di si anni nel crollo delle case di San Giuliano in Puglia,  alcuni degli abitanti delle “Case Bianche” di Milano dove si sono registrati alcuni casi di malati a causa della presenza di amianto.

Altri rappresentanti di Comitati di tragedie avvenute in Italia nel corso di questi anni si potranno aggiungere nelle ultime ore.

Domani pomeriggio alla Croce Verde prima dell’incontro alle 17,30 per presentare il libro “Macerie dentro e fuori” di Sergio Bianchi che ha perso il figlio studente fuori sede nel terremoto a l’Aquila, verrà formalizzato il progetto Comitato dei Comitati che nacque l’anno scorso a Viareggio in occasione del secondo anniversario della strage.

Al corteo parteciperà anche Enrico Rossi, governatore della Toscana, nonché commissario straordinario per la ricostruzione di via Ponchielli. Alle 21 concentramento nel piazzale della stazione  ferroviaria, Alle 21,15 partenza della manifestazione alle 21,45 sosta in Piazza  Mazzini (lungomare) per brevi interventi, alle 22,15 ripresa della manifestazione, alle 23,15 conclusione nel parcheggio del supermercato in Largo Risorgimento, lettura di poesie da parte di bambini.

Alle 23,49-23,52 attesa dell’ora della strage e lettura dei nomi delle 32 vittime con il rintocco della campana alla “Casina dei Ricordi”. Domani a Viareggio sarà lutto cittadino ed anche sugli stabilimenti balneari bandiere a mezza asta.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno 2009 anniversario corteo enrico rossi strage viareggio

ultimo aggiornamento: 28-06-2012


SI MASTURBA IN SPIAGGIA DAVANTI AI BAGNANTI. ARRESTATO CLANDESTINO

PROTESTE AL VARIGNANO PER LA REALIZZAZIONE DELL’ANTENNA VICINO ALLA SCUOLA