STAZZEMA. La VIa edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema apre il primo luglio con un concerto di  Liuwe Tamminga, famoso organista e clavicembalista olandese titolare della Basilica di S. Petronio a  Bologna.

 

Il Festival 2012 è dedicato al V° anniversario dell`organo della pace di Sant`Anna di Stazzema che fu`inaugurato il 29 luglio 2007. Inoltre si ricorda il 10° anniversario dell`iniziativa “Un organo per Sant`Anna” che con 67 concerti benefici ha portato alla realizzazione dell`organo della pace, questa iniziativa ha avuto  inizio il 23 febbraio 2002 con un concerto nella chiesa evangelica di Essen- Rellinghausen in presenza di una delegazione di Sant`Anna di Stazzema .

 

Nel corso dell’eccidio nazista che il 12 agosto 1944 costò la vita a 560 persone inermi, anche il piccolo organo della chiesa di Sant’Anna di Stazzema fu distrutto dai colpi di mitraglia delle SS.

Nel 2007, dopo un sessantennio dal tragico eccidio, la musica è tornata nuovamente ad allietare la piccola chiesa di Sant’Anna, grazie al Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema. L’Organo della Pace è uno strumento di notevole valore e di pregevole fattura fabbricato dall’artigiano lucchese Glauco Ghilardi, nella tradizione del grande organaro del barocco del nord della Germania, Arp Schnitger (1648-1710). È il frutto della sensibilità e dell’impegno di due musicisti tedeschi di Essen, i coniugi Maren e Horst Westermann, i quali, fin dal 2002, hanno intrapreso un percorso di raccolta fondi in Germania e in Italia attraverso concerti finalizzati a quello scopo, sotto l’Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca e con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altri Comuni e istituzioni italiane e tedesche. L’Organo della Pace è oggi parte integrante del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Nel 2008 si è costituita l’Associazione italo-tedesca “Amici dell’organo della pace di Sant’Anna di Stazzema” espressamente dedicata a promuovere un’attività musicale e culturale incentrata sulla promozione della musica (a partire dalla tradizione organistica) in tutte le sue forme e generi.

 

Il Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema giunge nel 2012 alla sua sesta edizione, che vedrà esibirsi a Sant’Anna musicisti di fama internazionale.

Il Festival, che è inserito nell’ Euro-Via Festival, www.euro-via-festival.org, si pone  come un importante appuntamento nel ricco panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.

Sono previsti 9 concerti, ogni domenica, dal 1 luglio al 26 agosto e due conferenze, l’ 8 luglio e il 26 agosto.

Il V° anniversario della ricostruzione dell’ organo di Sant’ Anna di Stazzema diviene espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza, collaborazione fra popoli e culture. Il tema sarà affrontato anche attraverso conferenze con storici ed esperti.

 

Conferenze ore 17,00, ingresso gratuito

Concerti ore 18,00, ingresso gratuito.

Organista

Liuwe Tamminga

In memoriam Gustav Leonhardt

Johann Sebastian Bach            Corale Herzlich lieb hab ich dich o Herr (dalla Passione

1685-1750                                secondo Giovanni BWV 244)

John Dowland                        Lachrimae Antiqua (1604)

1563-1626

John Dowland / Jan

Pieterszoon Sweelinck                      Paduana Lachrimae

1562-1621

J.S.Bach                                 Corale O Haupt voll Blut und Wunden BWV 244

Herzlich tut mich verlangen BWV 727

John Dowland                          Lachrimae Tristes (1604)

Wolfgang Amadeus Mozart   Lacrimosa (dal Requiem KV 626, 1791)

1756-1791

Fryderyk Chopin                   Prélude op. 28 nr. 4

1810-1849

Niels Gade                             Wie schön leuchtet der Morgenstern

1817-1890

Max Reger                            O Haupt voll Blut und Wunden

1873-1916                                Wie schön leuchtet der Morgenstern

John Dowland                         Lachrimae Verae (1604)

Sergej Rachmaninov               Bogoroditsye Dyevo (Ave Maria)

1873-1943                                (da Liturgy of Vespers op. 37/6, 1915)

Giacomo Puccini                    Salve Regina

1585-1924

Maurice Duruflé                    Ubi caritas et amor (da Quatre motets op. 10, 1960)

1902-1986

André Isoir                            Troisième Prélude, Interludes I, II, III, IV (da Miniatures)

1935

J.S.Bach                                 Herzlich lieb hab ich dich BWV 1115

Corale Herzlich lieb hab ich dich o Herr BWV 244

 

Liuwe Tamminga

LiuweTamminga è considerato uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinque- e Seicento. È titolare degli organi storici della Basilica di S. Petronio a Bologna insieme con Luigi Ferdinando Tagliavini, dove suona i due magnifici strumenti di Lorenzo da Prato (1471-75) e Baldassarre Malamini (1596). Ha inciso numerosi CD, l’opera completa di Marc’Antonio Cavazzoni  (“Diapason d’Or”, Premio della Critica Discografica Tedesca 2005, Premio Goldberg 5 stelle), alle Fantasie di Frescobaldi (disco migliore del mese Amadeus marzo 2006), “Mozart on Italian Organs” (Premio della Critica Discografica Tedesca 2006 e Diapason 5 stelle), e la registrazione dedicata ad Andrea e Giovanni Gabrieli, realizzata con L. F. Tagliavini (“Choc de la musique” e Premio Internazionale del disco Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia 1991). ). Nel 2006 l’uscita di “Gli organi storici dell’Appennino Modenese” (Diapason e Musica 5 stelle), nel 2008 tre CD dedicati a “Fiorenzo Maschera”,  agli organi storici delle isole Canarie ed a “Giacomo Puccini”. Suona regolarmente con il Concerto Palatino ed Odhecaton. Ha curato alcuni edizioni di musica organistica, tra cui i ricercari della Musica Nova (1540), opere per tastiera di Giovanni de Macque e Pierluigi di Palestrina (per Andromeda Editrice), i ricercari di Jacques Buus (per l’editore Forni) e musiche per due organi di maestri italiani intorno 1600 (per l’editore Doblinger di Vienna).La sua intensa attività concertistica l’ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

 

 

PROGRAMMA GENERALE DELLA STAGIONE 2012

 

1 luglio                        Liuwe Tamminga  (Bologna)

8 luglio                       Edoardo Maria Bellotti (Milano/ Bremen)

15 luglio                      Angelo Castaldo (Napoli)

22 luglio                       Luciano Zecca (Lecco)

29 luglio                       Jörg Josef Schwab (Essen)

5 agosto                        Wladimir Matesic (Bologna/ Marzabotto),

con Chiara Molinari (Bologna)), soprano

e Michele Santi (Cento di Ferrara), tromba

12 agosto                     Markus Eichenlaub (Speyer)

19 agosto                    Klemens Schnorr (Freiburg)

26 agosto                      Luca Scandali (Pesaro)

 

Conferenze , ore 17.00

8 luglio: Dr. Nino Campagna, germanista e  Presidente dell’ Acit Pescia “L’amore dei tedeschi per l’ Italia ha un grande predecessore:Johann Wolfgang voGoethe”

26 agosto: Dr. Rainald Steck, ex-ambasciatore e fino al 2010 Chef del protocollo del Ministero degli Esteri “Il paese dove fioriscono i limoni: le relazioni itlo-tedesche nel cambiamento del tempo”

I concerti avranno inizio alle ore 18.00

Ingresso gratuito

 

 

 

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

ULTIMA APERTURA STRAORDINARIA DEL CANTIERE DI SCAVO DI MASSACIUCCOLI ROMANA

PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE DI “UNA ROTONDA NEL BLU”