PIETRASANTA. Quattro ospiti d’eccezione per parlare dell’oro toscano, l’olio extravergine di oliva, in un incontro all’insegna del buon gusto, condotto da Claudio Sottili che dialogherà sulle proprietà di questa eccellenza gastronomica con Fabrizio Filippi, presidente del consorzio a tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP, con il nutrizionista Pierluigi Rossi, con Fausto Borella maestro d’olio, e con il Sindaco di Lamporecchio Giuseppe Chiaramonte.

Inoltre per l’occasione sarà presente Toni Cafarelli de “Il Re Gelato” di Firenze, gelatiere che proporrà una curiosissima degustazione: il gelato artigianale all’olio toscano IGP Montalbano, un prodotto molto particolare a dimostrazione dei mille usi che le proprietà organolettiche di questo straordinario prodotto possono avere.

“Saperi e sapori”. Montalbano: un genio per l’olio è il terzo appuntamento del ciclo di incontri nell’inimitabile stile del Caffè della Versiliana, organizzati dalla Fondazione La Versiliana nell’ambito di un progetto sinergico realizzato in collaborazione con il Comune di Lamporecchio, Assessorato alla Cultura e al Turismo, e quello di Pietrasanta, di cui fa parte anche la mostra di sculture in bronzo allestita dalla Fonderia d’Arte Massimo del  Chiaro di Pietrasanta.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le Età del Bronzo: un percorso dal Classico al Contemporaneo” allestita nel Parco di Rospigliosi dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, esposizione che resterà allestita per tutta l’estate (fino al 30 settembre), un breve ma significativo excursus dal classico al contemporaneo, una rassegna di grandi opere riprodotte magistralmente in bronzo con l’antica tecnica di fusione a cera persa che matura nel corso dei secoli ed è oggi patrimonio inestimabile della tradizione manifatturiera toscana.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
età dell'oro incontri La Versiliana lamporecchio montalbano olio

ultimo aggiornamento: 28-06-2012


TIM BURTON E JOHNNY DEEP SBARCANO A VILLA GORI CON “DARK SHADOWS”

DA CONCORRENTE A PRESENTATORE DEL FESTIVAL GABER. L’ASCESA DI ROCCO PAPALEO