SERAVEZZA. “Idea innovativa dell’assessore al Welfare e alle Politiche per la casa, Salvatore Allocca: destinare 800 euro per ogni abitante della Romania che si accampa per qualche mese in Toscana. L’assessore preveda, quindi, una spesa di 17 miliardi nel bilancio della Regione”. È il commento ironico del consigliere regionale della Lega Nord Toscana, Gian Luca Lazzeri, dopo l’approvazione della delibera n. 544 da parte della Giunta Regionale, che ha stanziato la cifra di 30.000 euro per il rientro in patria di 36 persone, provenienti dalla Romania, che si erano insediate nell’area terminal della stazione ferroviaria di Seravezza, in provincia di Lucca.

“Se moltiplichiamo il contributo di 800 euro per 22 milioni di rumeni – chiosa l’esponente del Carroccio – ne uscirà la cifra sopracitata. Inoltre, sono stati assegnati contributi per la ristrutturazione delle abitazioni che queste persone hanno in Romania e per l’avvio di un’impresa.

L’indirizzo che la Giunta ha intrapreso è per noi estremamente preoccupante poiché incentiverà qualunque cittadino della Romania ad accamparsi qualche mese in Toscana per poi ricevere un contributo per il rientro, per ristrutturare la propria casa e per avviare un’impresa. La nostra posizione nasce anche dalle notizie di stampa in merito al caso di Quaracchi (Firenze) dove fu pagato il biglietto per la Romania ai rom che, poi, sarebbero tornati a Firenze. Chiediamo – conclude Lazzeri – all’assessore Allocca di trarre anche lui le debite conclusioni”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

ANZIANI E CALDO, IN ARRIVO 400MILA EURO PER IL PROGETTO DI SORVEGLIANZA ATTIVA

TRENI, CONDIZIONATORI GUASTI NEL 15% DEI CASI. SANZIONI IN VISTA PER TRENITALIA