CAMAIORE. Si è svolta giovedì 28 giugno alle ore 11.00 presso il Diva Beach di Lido di Camaiore, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu”, denominato “Una Rotonda nel Blu 2012 & Voci Nuove per Castrocaro”, grazie alla presigiosa partnership stipulata a partire da quest’anno con il noto Festival di Castrocaro Terme.

 

A presentare la manifestazione questa mattina a tutti i presenti, il Direttore artistico del Festival M° Vincenzo Masini e Sabrina Ceccarelli, voce ufficiale della manifestazione, affiancati dall’artista Omar Salvagno, scultore delle sirene, che ha creato l’opera Sirena nel Blu, offerta in premio al vincitore assoluto, e Patrizia Deri del Diva Beach.

 

Introduce la conferenza il M° Masini, ringraziando tutti i presenti e dimostrando ancora una volta la forte determinazione e passione nell’organizzare al meglio l’evento, giunto alla sua quarta edizione. La parola passa allo scultore Salvagno, il quale sottolinea la particolarità di questa edizione, che, ancor più rispetto alle edizioni precedenti, ha valore nazionale, aprendo le porte a giovani artisti provenienti non solo quindi da tutta la Toscana, ma da tutta Italia. Parola a Patrizia Deri del Bagno Diva, entusiasta nel prender parte finalmente alla manifestazione. Si prospetta una bellissima estate-afferma Patrizia-ancor più bella perché accompagnata dalla buona musica degli artisti di Una Rotonda nel Blu, che allieteranno le serate del nostro pubblico. Continua Sabrina Ceccarelli, voce ufficiale, ricordando le due novità più importanti di questa edizione: l’introduzione della categoria Voci Nuove e soprattutto la stretta collaborazione con il Festival di Castrocaro Terme.

 

La forza di questa edizione-sottolinea Masini-è l’affiliazione con l’ambito Festival di Castrocaro, una partnership avuta grazie alla professionalità riconosciuta in noi e la fiducia e amicizia che ci hanno dato. Questa unione regalerà al vincitore l’accesso diretto e gratuito al Contest Tour, fase finale del Festival di Castrocaro, ripresa dalle telecamere di Rai 1. Al secondo e terzo classificato andrà l’accesso diretto e gratuito al Castrocaro Festival Friends, prestigiosa accademia di Castrocaro. Saranno previsti molti ospiti che arriveranno direttamente dal prestigioso Festival. Per noi è una grande soddisfazione in quanto molti dei grandi artisti hanno cominciato la loro carriera proprio grazie a Castrocaro. E questo è ciò che auguriamo anche ai nostri ragazzi.

 

Si prospetta quindi anche per questa edizione una bellissima estate all’insegna della musica dal vivo in Versilia. Un omaggio non solo alla tradizione del Cafè chantant, ma anche e soprattutto alla Versilia ed agli anni del boom turistico, quando la Versilia era la regina indiscussa dell’estate italiana grazie alla sua grande tradizione culturale e musicale ed al talento dei suoi artisti.

 

Ma la politica dov’è?-sottolinea Masini-Io insieme a tutto il mio staff Musicamia ce la mettiamo tutta per organizzare un bel Festival, un Festival che è possibile realizzare anche a costi contenuti e che dura tutta l’estate. Un evento unico nel suo genere, un evento che dopo quattro anni tutti conoscono. Il livello tecnico dei partecipanti è ottimo e per loro sognamo un futuro pieno di musica e successo. Molti incontri con l’Assessore al Turismo, ma sentiamo risponderci solo che non ci sono fondi…è colpa della precedente amministrazione…non c’è niente nel frigorifero. La  Notte Lido Blu è confermata però… beh… a noi sta a cuore solo portare la buona musica in Versilia e dare spazio ai giovani talenti ed al loro futuro. Un futuro musicale che in questo modo però non vede la luce.

 

E’ bello però ricordare la Versilia, le sue orchestrine, i Caffè Concerto… ma la parola ricordo è una parola correlata al passato. L’obiettivo di Una Rotonda nel Blu è far sì che tutto ciò diventi il nostro presente. E tutto questo grazie ai partecipanti: per la categoria Voci Nuove Armando Polito di Napoli, Chiara Arduini di Viareggio, Daniele Ulivi di Viareggio, Federica Fabozzi di Cascina, Irene Marchi di Camaiore, Kriseyda di Viareggio,  Lucio Miele di Viareggio,  Paola Bivona di Pontedera, Sandro e Giada di Empoli, Valentina Baroni di Massarosa, Valentina Caturelli di Livorno, Veronica Lari di Capezzano Pianore; per la categoria Live Steffo di Lucca, Lost in Sound di Capezzano Pianore, Music Bakery di Lari, Blue Marble di Colle val d’Elsa, Apeiron di Lido di Camaiore, Eliana feat Mattia Valentino di Potenza, Cerveza Acoustic Project di Fornaci di Barga, The Dream Floyd Band di Certaldo, Yacaranda band di Lucca, Jessica Roby di Torino, Deltanabla & Italian Style di Napoli e Lucca, The Brothers Passion di Certaldo.

 

Il contest si svolgerà presso il Diva Beach, l’Antico Caffè Cattan, il Conte Rosso, il parco giochi Tolu Land. Le serate saranno condotte da Sabrina Ceccarelli, cantante professionista e vocal coach dell’Associazione Musicamia: dopo la selezione di sabato 30 giugno, le serate continuano a luglio nei giorni 6, 8, 12, 15, 19, 20, 22, 26, 27, 29 e 3, 9 e 10 agosto, per arrivare alla finalissima del 12 agosto.

 

Un ringraziamento speciale agli artisti creatori delle bellissime opere offerte ai finalisti, opere messe in mostra in occasione della conferenza di questa mattina: “Sirena nel Blu” di Omar Salvagno, realizzata in bronzo patinato e granito brasiliano azul Macauba, premio permanente/distintivo del contest, omaggio al pontile Bellavista Vittoria ed alla mitica creatura canterina; “Quando il mare diventa musica” di Paolo Rossi, olio su carta raffigurante un chitarrista pescatore al tramonto; “L’alba nel blu” di Laura Tenani, olio su tela raffigurante un veliero accompagnato da una chiave di violino;  “Nereide nel blu” di  Franco Pagliarulo, matita su tavola raffigurante la divinità marina; “Basso nel blu” di Giacomo Mozzi, immagine di un bassista stampata su carta museale.

 

Ed un ringraziamento anche ai agli sponsor e partner della manifestazione: Associazione Musicamia, Antico Caffè Cattan, Bagno Diva, Bagno Conte rosso, Tolu Land, McDonald’s, Radio Versilia, Ottica Vision Store.

 

Vi aspettiamo quindi alla prima serata di sabato 30 giugno presso L’Antico Caffè Cattan con Yacaranda Band di Lucca, gruppo nato nel 2010. Il loro genere varia dalla musica italiana piu’ conosciuta a quella internazionale, con la rivisitazione di alcuni pezzi. Il loro obiettivo: far divertire il pubblico con brani rock e pop. Ospite d’eccezione della serata sarà Federico Bertolucci, bravissimo fumettista. Ha lavorato per la Disney e pixar. Al momento si occupa di sceneggiature in giro nel mondo.

 

 

 

Per info: [email protected], cell. 3473507405.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

INIZIA LA STAGIONE CONCERTISTICA PER IL QUINTO ANNIVERSARIO DELL’ORGANO DELLA PACE A SANT’ANNA

BILANCIO POSITIVO PER LA “VIAREGGIO MARE 2012”