VIAREGGIO. I membri della Commissione Varignano scrivono all’amministrazione comunale in merito alla realizzazione di un ripetitore di telefonia in via Fosso Guidario, molto vicino alle abitazioni e soprattutto alla scuola materna.

“La Commissione Varignano su segnalazioni di alcuni cittadini è stata informata sull’ installazione in atto di un ripetitore di telefonia mobile  (S.R.B.) in via Fosso Guidario zona SEA.

In seguito a ciò abbiamo chiesto informazioni al funzionario responsabile ambiente, il quale non era a conoscenza del problema , indirizzandoci all’ufficio edilizia per  avere informazioni al riguardo .

Ufficio  edilizia che ci conferma la realizzazione di una S.R.B. in via Fosso Guidario su un terreno privato al posto della pianificata installazione su proprietà SEA.

Ci chiediamo ora come è possibile che due uffici comunali siano scollegati tra loro , su un ” problema ” comune  e si operi in maniera autonoma.

Vorremmo sapere che valore ha la pianificazione sulle S.R.B. dove si utilizzavano e indicavano  spazi pubblici e comunali (vedi mercato ortofrutta , mercato del pesce , pubblici macelli) in cambio di adeguati introiti per le casse comunali  e non a vantaggio dei  privati ?

E poi mancano i soldi al comune ?

La cosa più grave è che il ripetitore si trova a circa 200 mt dalla scuola  materna ed elementare ” DON BEPPE SOCCI ” , luogo dove i bambini stazionano più di 4 ore .

Chi tutelerà  questi bambini?

Perchè è stato scartato il sito della SEA ?

Su questa proprietà …..questo era il luogo più lontano dalle scuole disponibile ?

Questo modo di gestire la cosa pubblica, lo ripetiamo ancora….. è follia.

Problemi erano già apparsi con la S.R.B.  pianificata al neo mercato dei fiori  zona comparini  trasferendosi poi in un terreno privato adiacente….. successivamente stoppata  e rimossa.

Dopo tanto giusto clamore sulle cabine elettriche in passeggiata  , quella nuova zona Varignano , ora il ripetitore di Bicchio si continuano a perpretare gli stessi errori ?

Ma chi autorizza questi lavori? Ma a cosa pensano?

Fanno tutto da soli o è la politica ad indirizzare l’ operato in un modo piuttosto che in un altro?

Se la politica tutta non è in grado di amministrare , tutelare i  propri cittadini e indirizzare uno sviluppo adeguato del proprio territorio  a chi ci dobbiamo rivolgere?

Probabilmente qualcuno ora alzerà la voce per ottenere un po’ di visibilità politica , ma i lavori continueranno .

Perchè il Sindaco avente la delega sulle politiche della salute , la delega sulle politiche ambientali e relativi impianti, tenendo conto quanto è nella pianificazione,  non prende in mano questa situazione e trova una localizzazione migliore?

Purtroppo questa installazione , come tipico delle compagnie telefoniche , avviene in estate quando le due scuole  sono chiuse e i genitori non possono opporsi , e quando verrà settembre sarà ormai troppo tardi .

Se non vi è nessun rischio per la salute allora che i tecnici del comune ed il Sindaco firmino un documento dove attestano sotto la propria la responsabilità che non vi è nessun rischio per la salute dei cittadini e se in futuro verranno accertati dei problemi ne risponderanno civilmente e penalmente”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antenna Comune disagi luca lunardini proteste Varignano viareggio

ultimo aggiornamento: 28-06-2012


ATTESA TANTA GENTE AL CORTEO PER IL TERZO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL 29 GIUGNO

TAPPATA LA BUCA DEI 100 GIORNI. IL RINGRAZIAMENTO ALL’ASSESSORE TEDESCHI