MASSAROSA. Come ogni anno torna a Corsanico il festival dedicato alla musica classica organizzato dall’associazione culturale “Amici della musica d‘organo Vincenzo Colonna”.

Avrà luogo nella Pieve di San Michele Arcangelo, dove si trova l’antico organo monumentale costruito tra il 1602 ed il 1606 dal veneziano Vincenzo Colonna, divenuto simbolo della rassegna musicale.

Il programma per questa estate sarà il seguente: domenica 8 luglio si esibirà Nello Salsa con tromba e flicorno ed il resto della sua band con Gianfranco Romano alla batteria, Simone Salsa al sax, Fabrizio Fabiano al basso e Vincenzo Romano al pianoforte e all’organo in uno spettacolo dal titolo “Nello Salsa Ensemble”; venerdì 13 luglio arriva “Il Settecento strumentale” con Antonio Galanti all’organo e Stefano Mangini al corno.

Venerdì 20 luglio sarà la volta di “Swing in blue, dal Trio Lescano agli U2” con O.R.T; l’orchestra della toscana e con Flavia Barbacetto, Angelica Dottori, Irene Vavolo ed il trio jazz composto da Mirco Reggiani, Alessandro Ricci e Sandro Ravasini accompagnati dal piano di Alessandro Nidi. Sabato 28 luglio arriva “La danza tra Rinascimento e Barocco” con Luca Scandali all’organo e Mauro Occhionero alle percussioni.

Il festival proseguirà anche nel mese di agosto con l’esibizione del tedesco Ludger Lohman all’organo domenica 5 agosto. Sabato 11 sarà la volta di “Serata Bach”: una serata edicata ad uno dei compositori più conosciuti ed importanti al mondo con musiche riprodotte da Francesco Filidei all’organo e Lina Uinskyte al violino; la serata di Ferragosto sarà invece dedicata al grande Mozart con Francesco Manara al violino, Simonide Braconi alla viola, Massimo Polidori al violoncello e Fabrizio Datteri al pianoforte e all’organo.

La rassegna si chiuderà sabato 18 agosto con “Gemme del Barocco”; un ensemble di “sonatori fiorentini” con Antonio Aiello al violino, Andrea Landi al violoncello, Matteo Venturini all’organo. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21,15. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per “Nello Salza Ensemble” ,“Serata Mozart” e “Swing in blue – dal Trio Lescano agli U2”; 5 euro per tutti gli altri.

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsanico festival eventi massarosa musica programma

ultimo aggiornamento: 28-06-2012


350 EURO PER CHI SCEGLIE LA CREMAZIONE

“LE MANI DELL’ANIMA”, PIETRASANTA TRA ARTE, ARTIGIANATO E INDUSTRIA