VERSILIA. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca  ha svolto un’operazione di controllo nel settore agroalimentare per la prevenzione e la repressione degli illeciti nel settore specifico. Sono stati impiegati anche personale del Nucleo Antisofisticazioni dei carabinieri di Livorno, del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei cc di Lucca, della Direzione Provinciale del Lavoro e delle Asl della provincia che hanno interessato anche aziende agricole, attività commerciali del settore caseario, ittico e della lavorazione delle carni nonché della filiera alimentare in genere. L’attività di controllo ha interessato 11 attività commerciali ed ha consentito di accertare 21 illeciti amministrativi ed applicare sanzioni per 13.500euro.

In Versilia i controlli sono avvenuti a Viareggio presso un deposito per la lavorazione di prodotti ittici, sul conto del quale è stato adottato il provvedimento di sospensione per avere svolto l’attività di vendita all’ingrosso nonché la lavorazione di prodotti ittici in assenza del prescritto riconoscimento comunitario. A Massarosa il controllo ha interessato un’azienda agricola alla quale è stato contestato l’omesso aggiornamento degli attestati haccpp. A Seravezza è stata ispezionata un’azienda agricola nei confronti della quale è stato applicato il provvedimento di sospensione dell’attività di “insaccati” stagionati per assenza dei requisiti igienico-strutturali.

A Pieve a Fosciana località Biubbi è stata ispezionato un caseificio e sono risultate violazioni amministrative per omessa registrazione della temperatura dei frigoriferi e omessa registrazione su libro unico del lavoro di annotazioni relative a prestazioni eseguite da personale subordinato. A Capannori è stata controllata e sanzionata una fattoria per avere adibito una cantina in assenza della prescritta autorizzazione e del certificato di agibilità, in merito è stato disposto dall’Usl di Lucca la sospensione immediata dell’attività in attesa della regolarizzazione. Nei confronti di altre attività controllate sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare la regolarità della documentazione esibita.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri controlli haccp insaccati settore agroalimentare versilia

ultimo aggiornamento: 30-06-2012


TENTANO RAPINA IN VILLA. MESSI IN FUGA DALLA PROPRIETARIA

NICOLE MINETTI E LE “IENE”AL BEACH CLUB, DUE GIORNI TRA MUSICA, RELAX, SOLE E GITE IN GOMMONE