MARINA DI PIETRASANTA. Sono incoraggianti i risultati del bilancio di Gaia SpA, Gestore del servizio idrico Integrato per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia, che chiude l’anno 2011 con un positivo di 34.124 euro.

In occasione della presentazione dei dati all’Assemblea dei Soci, il presidente Ermindo Tucci ha tracciato un quadro della situazione finanziaria e organizzativa della società: “Il bilancio approvato dall’Assemblea porta i frutti del costante impegno che l’amministrazione di Gaia ha profuso nell’obiettivo di portare avanti le iniziative per il contenimento dei costi, il riequilibrio finanziario e il miglioramento dei servizi.

“Siamo soddisfatti di annunciare che siamo riusciti, nonostante la complessa situazione finanziaria, ad andare avanti con gli investimenti necessari, utili soprattutto alla manutenzione degli impianti.

“Gaia nel 2011 ha effettuato lavori per 13,3 milioni di euro, con un aumento di circa 650mila di euro rispetto al 2010. Ciò ha permesso di offrire un servizio di buona qualità e, al contempo, una maggiore tutela del patrimonio ambientale.”

“Abbiamo continuato a lavorare seguendo le linee guida del piano strategico aziendale, potenziando ed attivando altri servizi commerciali dell’azienda fra i quali l’attivazione della Commissione Mista Conciliativa, il servizio Appuntamenti dei Consulenti Commerciali con l’utenza, e il potenziamento del Numero verde per l’assistenza utenti, che nel 2011 ha gestito più di 75mila chiamate con un tempo medio di attesa di soli 11 secondi. I Consulenti di Gaia hanno assistito gli utenti nello svolgimento di più di 7.500 pratiche per le agevolazioni tariffarie – circa 5mila richieste per agevolazioni ISEE e 2.500 per famiglie numerose).

“Sul fronte finanziario, nei mesi di febbraio e marzo 2012, la società ha ripreso le attività propedeutiche all’ottenimento di un finanziamento strutturato di medio/lungo termine, selezionando advisor e consulenti indipendenti, incaricati di redigere i due diligence reports che saranno alla base della documentazione per la gara per la selezione del soggetto finanziatore.

“Nella Relazione sulla Gestione che accompagna il Bilancio c’è anche un riferimento alle tariffe di Gaia rispetto a quelle applicate dagli altri gestori della Toscana”, conclude Tucci. “Con una spesa media annua ad utenza, simulata ad un consumo di 150 m3, che oscilla fra 237 e 297 euro annui, la tariffa di Gaia risulta la più bassa della Toscana.”

Dati economici del bilancio. Il capitale sociale della società ammonta a più di 16 milioni di euro. La società anche nel corso dell’esercizio 2011 ha proseguito nell’attività per il recupero della morosità pregressa, che ha portato a recuperare complessivamente più di otto milioni di euro relativi a morosità pregressa degli esercizi che vanno dal 2005 al 2009.

L’utile ante imposte del 2011, dopo aver stanziato ammortamenti e svalutazioni per 7,17 milioni (di cui 0,9 al fondo svalutazione crediti) di euro ed accantonato al fondo rischi 1,29 milioni di euro, è pari a 1,8 milioni di euro, registrando una crescita di circa il 18% rispetto al corrispondente periodo 2010.

I ricavi caratteristici risultano sostanzialmente invariati rispetto all’esercizio precedente, il margine operativo lordo presenta un Incremento del 15% rispetto all’anno 2010, il reddito operativo è aumentato di 1,87 milioni, passando dai 3,83 milioni di euro dell’esercizio 2010 a 5,73 milioni di euro alla fine dell’esercizio 2011 (+49%).

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

OTTOMILA BUSTINE DI MIELE DA CAMAIORE AI TERREMOTATI EMILIANI

DA CAMAIORE A HARVARD, LA STORIA DI UN SUCCESSO