VIAREGGIO. “I treni Frecciabianca fermino in stazione a Viareggio tutto l’anno, non solo in estate”. E’ questa la richiesta che il sindaco Luca Lunardini avanza a Fs per una valorizzazione dello scalo ferroviario cittadino”.

Mi sono arrivate diverse richieste in tal senso da parte di numerosi utenti che utilizzano questo treno per i propri spostamenti – spiega il primo cittadino – perciò mi sono fatto interprete, presso Fs, di tali esigenze. La situazione è finalmente migliorata rispetto all orario invernale 2011-12 avendo re-introdotto la coppia di Frecciabianca soppressa nel dicembre 2011.

Ritengo che le Amministrazioni Locali e Regionale non possano accontentarsi ma debbano altresì fare pressione affinche la coppia di Frecciabianca 9761 e 9772 non affettui le fermate a Viareggio solo  nel periodo estivo ma per tutto l’anno. Questo avrebbe impatto zero per le Ferrovie dello Stato  con immutati tempi di percorrenze sulla tratta Genova-Roma e, sopratutto, eviterebbe ad un potenziale grande bacino di utenti difficoltosi cambi a Pisa Centrale con  perdite di tempo e rischio di mancata coincidenza.

Oltre la missiva inviata alle Ferrovie in tal senso, che per conoscenza ho mandato all’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, ho fatto richiesta di incontro al  Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nelle figure del Ministro: Corrado Passera , del Vice Ministro: Mario Ciaccia e del Sottosegretario: Guido Improta. Farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per argomentare – assicura Lunardini – quanto Viareggio meriti attenzione e sia  un nodo essen ziale   per una comunicazione ferroviaria efficiente e veloce all’interno della Costa tirrenica”.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

PIOPPOGATTO E FALASCAIA IN MANO AI COMUNI

GRANAIOLA: “IL GAY PRIDE È UNA FESTA E UNA LOTTA PER LA TUTELA DEI DIRITTI CIVILI”