PIOPPOGATTO E FALASCAIA IN MANO AI COMUNI

pioppogatto copia MASSAROSA. Rientro in possesso della disponibilità degli impianti di Pioppogatto e Falascaia che saranno gestiti da Ver.A (formata da società dei due Comuni più grandi della Versilia); chiusura definitiva del vecchio contratto “Daviddi”; superata definitivamente la vecchia logica del” vuoto per pieno” per cui con il vecchio contratto si doveva pagare anche per quantitativi non conferiti in discarica; eliminazione definitiva di Veolia come interlocutore per i rifiuti, ad eccezione delle cause in corso; riassunzione, secondo gli accordi presi davanti al Prefetto, del personale, dopo che stamattina ci sarà in Provincia la voltura delle autorizzazioni alla nuova società Ver.A.

“Questi i risultati raggiunti – dichiara visibilmente soddisfatto il presidente di Cav Franco Mungai- a cui non resta che aggiungere la sottoscrizione del contratto con Ver.A e la messa a disposizione del mio mandato, come avevo già anticipato.

“Ieri sera (2 luglio) – aggiunge – dopo una ampissima discussione, alla quale hanno partecipato tutti i sindaci della Versilia e i rappresentati di Ver.A, è stata confermata l’assegnazione del servizio di smaltimento rifiuti a questa nuova società da Sea Ambiente e Sea Risorse. .

Il prezzo concordato massimo è di 134 euro a tonnellata a cui si debbono aggiungere 3,60 euro di royalties per il Comune di Massarosa.

Il costo dello smaltimento verrà effettivamente verificato a consuntivo dalla commissione di vigilanza formata da Massimiliano Strata, Enzo Favoino e Vincenzo Bolli e, se ci saranno minori costi fino a 3,60 euro saranno versati a Cav per costituire un fondo per far fronte a questioni già maturate, mentre eventuali altri risparmi saranno a vantaggio della tariffa.

“In tale costo – spiega ancora Mungai – è compresa la sorveglianza e gestione di Falascaia e, altra cosa importante – sottolinea – è che la tariffa concordata non è legata a quantitativi che debbano pervenire dall’extra-Versilia. Dalle mezzanotte del 4 luglio – conclude Mungai- il servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti sarà assegnato ufficialmente a Ver.A per un periodo di mesi 6, rinnovabile per massimo due volte”.

Ti protrebbe interessare

Spaccio di droga, un arresto in viale Capponi

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Seravezza ricorda il partigiano Amos Paoli