(foto Erio Forli e Michela Cancogni)
(foto Erio Forli e Michela Cancogni)

PIETRASANTA.  Per festeggiare i suoi 80 anni il maestro colombiano Fernando Botero ha scelto di animare l’estate di Pietrasanta, in Versilia, con un grande evento espositivo. S’intitolerà FERNANDO BOTERO: DISEGNATORE E SCULTORE e si aprirà domani | 7 luglio (inaugurazione ore 18.00), in quelle piazze ed in quelle vie della città della scultura in cui Fernando Botero è solito trascorrere con la famiglia buona parte dell’anno. Di lunga data, infatti, è il legame creativo del maestro con Pietrasanta, instaurato dagli anni Settanta. Nel 2000 è stato designato cittadino onorario.

L’artista ha deciso di focalizzare il percorso espositivo, a cura di Alessandro Romanini, sul disegno, offrendo un repertorio completo delle tecniche e della sua iconografia. Dalla semplice matita al pastello, passando per il gesso, la sanguigna e il carboncino per arrivare all’acquerello; il tutto realizzato su carta o su tela. A livello di contenuti, la mostra riassume i principali temi dell’opera del maestro colombiano. La chiesa di Sant’Agostino ospita le opere disegno di grandi dimensioni, che abbinate a una sapiente articolazione delle sculture di piccole e medie dimensioni architettata dall’artista stesso, permette allo spettatore un confronto diretto tra la plasticità intrinseca del suo disegno e il plasticismo scultoreo. Queste 10 sculture richiamano alcuni dei principali temi raffigurati nei disegni, dalle figure femminili nelle posizioni dell’iconografia “classica” (sedute, in piedi o sdraiate) e di quella mitologica (“Leda”), passando per la “Natura Morta”e quella equestre dell’ “Uomo a cavallo con cappello”.

La sala dei Putti del chiostro di Sant’Agostino raccoglie un’ampia selezione di opere di disegno dedicate ai temi, cari al maestro, della corrida e del circo.

A Pietrasanta non poteva, tuttavia, mancare la scultura monumentale. Nella suggestiva cornice della piazza del Duomo, Botero presenta sei bronzi monumentali (“Gatto”, “Donna a cavallo”, “Donna Sdraiata”, “Ratto d’Europa”, “Ballerini”, “Cavallo con briglie”). Complessivamente sono oltre 80 le opere con cui il maestro si racconta tra presente e passato. Opere, tutte, provenienti dalla sua collezione privata e in molti casi mai presentate prima al pubblico.

La mostra sarà visitabile in piazza del Duomo e nel complesso di Sant’Agostino sino al 2 settembre, dal martedì alla domenica, nell’orario 18-24, ingresso libero (come nella consuetudine di Pietrasanta).

 La mostra è un’iniziativa del Comune di Pietrasanta, e del Centro Arti Visive, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, della Provincia di Lucca e dell’Ambasciata di Colombia in Italia, con il patrocinio ed il contributo della Regione Toscana, con il sostegno economico di UNICOOP Tirreno, Camera di Commercio di Lucca, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana – Credito Cooperativo, Vanelli Aldo Marmi, Gruppo Unipol, GVM – La civiltà del marmo, Banca Profilo.

Un evento che vede l’adesione del Presidente della Repubblica.

+Lee también la versión en español 

+ Reed the english version

(Visitato 514 volte, 1 visite oggi)

CON L’ESTATE CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE GARANTITI ANCHE IN SPIAGGIA

“UN TUFFO NEL BLU”, FESTA DELLA BANDIERA BLU E CONSEGNA DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE