STAZZEMA. Secondo appuntamento, domenica 8 luglio, per la VIa edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema, con un concerto di  Edoardo Bellotti. Precede il concerto la prima delle due conferenze in programma per il 2012, dal titolo “L’amore dei tedeschi per l’ Italia ha un grande predecessore: Johann Wolfgang von Goethe” a cura del Dr. Nino Campagna, germanista e  Presidente dell’ Acit Pescia.

Il Festival 2012 è dedicato al V° anniversario dell`organo della pace di Sant`Anna di Stazzema che fu`inaugurato il 29 luglio 2007. Inoltre si ricorda il 10° anniversario dell`iniziativa “Un organo per Sant`Anna” che con 67 concerti benefici ha portato alla realizzazione dell`organo della pace, questa iniziativa ha avuto  inizio il 23 febbraio 2002 con un concerto nella chiesa evangelica di Essen- Rellinghausen in presenza di una delegazione di Sant`Anna di Stazzema .

 

Nel corso dell’eccidio nazista che il 12 agosto 1944 costò la vita a 560 persone inermi, anche il piccolo organo della chiesa di Sant’Anna di Stazzema fu distrutto dai colpi di mitraglia delle SS.

Nel 2007, dopo un sessantennio dal tragico eccidio, la musica è tornata nuovamente ad allietare la piccola chiesa di Sant’Anna, grazie al Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema. L’Organo della Pace è uno strumento di notevole valore e di pregevole fattura fabbricato dall’artigiano lucchese Glauco Ghilardi, nella tradizione del grande organaro del barocco del nord della Germania, Arp Schnitger (1648-1710). È il frutto della sensibilità e dell’impegno di due musicisti tedeschi di Essen, i coniugi Maren e Horst Westermann, i quali, fin dal 2002, hanno intrapreso un percorso di raccolta fondi in Germania e in Italia attraverso concerti finalizzati a quello scopo, sotto l’Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca e con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altri Comuni e istituzioni italiane e tedesche. L’Organo della Pace è oggi parte integrante del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Nel 2008 si è costituita l’Associazione italo-tedesca “Amici dell’organo della pace di Sant’Anna di Stazzema” espressamente dedicata a promuovere un’attività musicale e culturale incentrata sulla promozione della musica (a partire dalla tradizione organistica) in tutte le sue forme e generi.

 

Il Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema giunge nel 2012 alla sua sesta edizione, che vedrà esibirsi a Sant’Anna musicisti di fama internazionale.

Il Festival, si pone  come un importante appuntamento nel ricco panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.

Sono previsti 9 concerti, ogni domenica, dal 1 luglio al 26 agosto e due conferenze, l’ 8 luglio e il 26 agosto.

Il V° anniversario della ricostruzione dell’ organo di Sant’ Anna di Stazzema diviene espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza, collaborazione fra popoli e culture. Il tema sarà affrontato anche attraverso conferenze con storici ed esperti.

 

Conferenze ore 17,00, ingresso gratuito

Concerti ore 18,00, ingresso gratuito.

 

Organista

Edoardo Bellotti

“L’Arco e la Tastiera”

trascrizioni e contaminazioni

nel Settecento

 

            Arcangelo Corelli                              – Concerto Grosso Op.6 n.1

1653 – 1713                                           trascrizione di Thomas Billington, c.a 1784

            Dieterich Buxtehude                        – Praeludium BuxWV 151

1637 – 1710

             Johann Sebastian Bach                    – Fuga BWV 948 da T.Albinoni

1685 – 1750                                         – Toccata con Fuga BWV 565

– Fuga BWV 950 da T. Albinoni

             Antonio Vivaldi                                – Concerto IV delle Stravaganze

1678 – 1741                                           trascrizione da “Anne Dawson’s Book”. c.a 1720

             Giovanni Benedetto Platti               – Sonata III Op. 2 (c.a 1742)

1700 – 1762

Edoardo Maria Bellotti

Organista, cembalista e musicologo, è professore di Organo e di Improvvisazione presso la Hochschule für Kunst und Musik di Brema. In qualità di esperto del repertorio e della prassi esecutiva del periodo rinascimentale e barocco, in particolare della didattica dell’improvvisazione e del basso continuo, tiene regolarmente conferenze, masterclass e seminari in Europa, Stati Uniti, Canada, Corea e Giappone, pubblicando articoli, saggi ed edizioni critiche di partiture e trattati antichi, tra i quali particolare interesse ha riscosso la “Nova Instructio pro pulsandis organis” un ampio manuale edito a Bamberga nel 1670 dal monaco carmelitano Johann Nenning (Spiridione a Monte Carmelo). Numerosi i suoi concerti come organista e cembalista e le registrazioni per emittenti radiofoniche ed etichette discografiche, recensite con ottimi giudizi dalla critica internazionale.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Eccidio edoardo bellotti festival organo della pace sant'anna Stazzema

ultimo aggiornamento: 07-07-2012


A CORSANICO LA MUSICA DAL GRANDE SCHERMO CON NELLO SALZA ENSEMBLE

FESTIVAL DELL’ANTICA ROMA, MUSICA E CINEMA. TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MASSAROSA