PIETRASANTA. Parte la rubrica Sopra Le Righe, gli Autori (si) Raccontano, dedicata alla letteratura e curata da Fabio Genovesi versiliese doc, autore di romanzi editi da Mondadori e tradotti per l’estero, che ospiterà per questo primo incontro Edoardo Nesi, regista, scrittore, premio Strega 2011 nell’incontro dal titolo Le nostre vite senza ieri

 Fabio Genovesi è tra le sorprese che la Fondazione La Versiliana ha riservato per l’edizione 2012 del Caffè.

Giovane scrittore e giornalista, autore apprezzato sia in Italia che all’estero, collaboratore di Vanity Fair, La Repubblica e il Corriere della Sera, Genovesi fa parte della squadra dei conduttori del Caffè di Marina di Pietrasanta al fianco di Luca Telese, Giovanni Toti, Claudio Sottili, Adriano Fabris.

La sua rubrica Sopra le righe, gli autori (si) raccontano parlerà di letteratura ma con uno stile ironico, fresco e giovane. Non si tratterà di presentazioni di libri ma di conversazioni con gli scrittori per “togliere la polvere dagli scaffali della libreria”, esplorare la personalità degli autori e coglierne il guizzo creativo, andando oltre alla scrittura, sbirciando “sopra le righe”.

Il primo ospite di Fabio Genovesi sarà Edoardo Nesi, regista, scrittore, premio Strega 2011 per Storie della mia gente, nell’incontro dal titolo Le nostre vite senza ieri dal suo ultimo libro pubblicato da Bompiani nel 2012, un messaggio nella bottiglia, intreccio inestricabile e misurato di nostalgia, entusiasmo per la vita, lavoro; uno sguardo sulla fine dello splendore di un paese in cui la necessità diventa quella di cogliere nel presente i segni del futuro con la consapevolezza che i giovani di oggi avranno il duro compito di risollevare le sorti dell’Italia e del mondo dopo aver ereditato dai propri genitori un mondo più povero e meno accogliente.

I prossimi incontri di Fabio Genovesi saranno martedì 17 luglio con Antonio Leotti e Antonio Pascale e martedì 31 luglio con l’incontro dal titolo La musica nelle parole con Simone Lenzi, Michele Dalai e Michele Pellegrini.

In programma per mercoledì 11 luglio sarà invece il primo incontro della rubrica di Claudio Sottili Salute e Benessere dal titolo Le patologie anorettali. I problemi nascosti con

  GABRIELE NALDINI Direttore Struttura Dipartimentale Chirurgia Patologica Perianale Azienda Ospedaliera Università di Pisa.

GENNARO RISPOLI Capo Dipartimento Chirurgia Gen., Ospedale Ascalesi, Napoli

DOMENICO MASCAGNI ricercatore Università La Sapienza, Roma.

UMBERTO FERRO chirurgo proctologo

YULIN TAO Senior Executive Coordinator Touchstone International Medical Science

 

 

Giovedì 12 Luglio

Conduce

Luca Telese

SUA SANTITA’. LE CARTE SEGRETE DI BENEDETTO XVI

GIANLUIGI NUZZI scrittore, giornalista

Venerdì 13 Luglio

Conduce

Walter Veltroni

LA MAGNIFICA ILLUSIONE. STORIE NEL CINEMA

ETTORE SCOLA regista

 

 

(Visitato 295 volte, 1 visite oggi)

IL PANCIONE DI LUDMILLA INCANTA LA VERSILIA, WEEKEND DI RELAX PER LA MODELLA ARTISTA E LA IENA MATTEO VIVIANI

LA POESIA AL TRAMONTO AL BAGNO SAURO