(foto M.Pomella)
(foto M.Pomella)

 MASSAROSA. Nuova strade per Pioppogatto, opere di difesa idraulica, fognature. Sono questi gli interventi presentare questa mattina in Municipio a Massarosa: l’insieme dei lavori in procinto di partire nell’area di Montramito. Alla presenza delle Autorità Comunali, degli Enti Appaltanti (Gaia Spa e Salt Spa) e delle aziende appaltatrici sono stati illustrati alla platea i dettagli di ciascun lavoro, evidenziando i vantaggi che ciascun opera porterà alla collettività, le loro modalità di esecuzione e i tempi di realizzazione. Sono infatti ben cinque gli appalti assegnati per un importo complessivo pari a 19 milioni di euro:

– La nuova viabilità di collegamento al centro di compostaggio di Pioppogatto

– La realizzazione delle fognature nere in tutta l’area industriale e di altri sottoservizi come il completamento dell’acquedotto, la dorsale principale del gas e il potenziamento della rete Enel

– L’opera di difesa idraulica riguardante la messa in sicurezza di una parte degli argini del Lago di Massaciuccoli (argine Cataldi)

– La sistemazione completa di Via Fosso Fondacci comprese le opere di urbanizzazione primarie e secondarie

– La sistemazione di Via del Brentino che permetterà il collegamento diretto tra l’area industriale di Montramito e l’area delle Bocchette, un accesso rapido all’autostrada e la realizzazione della seconda rotatoria sulla Via di Montramito

“Sarà una vera e propria seconda vita per la zona industriale – afferma l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – grazie alla realizzazione di moderne infrastrutture che permetteranno di rendere la zona industriale un’area appetibile per l’insediamento di nuove imprese. I cittadini e le aziende potranno beneficiare di una migliore viabilità sia sulle arterie principali che su quelle secondarie, con standard di sicurezza stradali nettamente superiori. Sarà possibile godere di standard urbanistici efficaci come un maggior numero di posti auto e marciapiedi senza barriere architettoniche grazie all’intervento di Via Fosso Fondacci e ridurre l’impatto ambientale sul Lago di Massaciuccoli attraverso un sistema fognario moderno.”

Anche il Sindaco Franco Mungai esprime il suo entusiasmo: “ Siamo soddisfatti per il lavoro svolto in questi mesi da parte di tutti gli uffici competenti e ringrazio il personale comunale per l’impegno profuso. Si è riusciti ad ottenere un risultato fondamentale per l’area industriale di Montramito grazie a una visione comune tra i vari soggetti pubblici e privati che hanno saputo intraprendere un confronto responsabile, mettendo da parte ogni inutile campanilismo, con lo scopo di promuovere uno sviluppo armonico del territorio. L’Amministrazione inoltre intende adottare azioni concrete per garantire la massima trasparenza sull’andamento e la gestione dei lavori finalizzate a una comunicazione efficace tra imprese, amministrazione, cittadini. Infatti il Comune,con l’ausilio fondamentale del Consorzio Montramito, intende coinvolgere e mantenere un rapporto continuo con la comunità e le imprese al fine di informare sull’andamento dei lavori, segnalare in tempo reale eventuali criticità avvenute, avvertire con congruo anticipo eventuali variazioni alla viabilità, aggiornare con periodicità i cronoprogramma dei lavori. Un sistema di comunicazione in cui al centro si trovino i cittadini e le imprese, i veri destinatari dei benefici derivanti dalle opere appaltate”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

SICUREZZA, ACCORDO COMUNE-VIGILI SU LOTTA ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE E SORVEGLIANZA SERALE

CAMAIORE, PDL E BONUCCELLI SI DIMETTONO DA TUTTE LE COMMISSIONI