VIAREGGIO. Si sono concluse in tarda serata, alle 17 circa, le operazioni di ingresso in porto ed ormeggio presso il Polo Nautico di Viareggio del pontone galleggiante “NAVALMARE 1” (lungo 72 metri e largo 25), proveniente a rimorchio dal porto di  La Spezia.

Le operazioni, autorizzate e seguite passo dopo passo dalla Capitaneria di porto  – Guardia Costiera di Viareggio  via terra dal Nucleo di pronto intervento portuale e via mare dalla motovedetta CP 813, dovevano concludersi in mattinata, ma le condizioni di vento e mare poco favorevoli hanno rallentato e reso piu’ difficoltose le manovre, anche in considerazione delle notevoli dimensioni della chiatta.

La chiatta infatti, è giunta  verso le 15.30 di fronte all’imboccatura del porto ma ha dovuto attendere il momento più favorevole con l’assistenza del pilota del porto e di ben 4 rimorchiatori (1 di La Spezia e 3 locali) pronti ad intervenire in caso di necessità.

Molte le persone incuriosite radunatesi all’altezza del fanale rosso per vedere dal vivo le operazioni; alcuni passanti addirittura pensavano che la grossa chiatta si fosse incagliata davanti a Viareggio e che fossero in atto operazioni di soccorso ed assistenza alla grossa unità.

Naturalmente, niente di tutto questo: la chiatta si è ormeggiata in sicurezza presso il Polo Nautico dove sono già in corso le varie  operazioni tecniche  per il rizzaggio a bordo della stessa chiatta della costruzione C. 005 “Stella Maris” dei Cantieri Navali “VIAREGGIO SUPERYACHTS”  (costruzione di 72 metri recentemente varata nel porto di Viareggio).

Il convoglio chiatta-“Stella Maris”, una volta ottenute tutte le autorizzazioni previste,  partirà quindi a rimorchio presumibilmente nella giornata di lunedì alla volta dell’Arsenale M.M. di La Spezia, dove la “Stella Maris” completerà le operazioni di allestimento.

 

(Visitato 309 volte, 1 visite oggi)

BERRETTI BIANCHI: “CHIEDIAMO UNA VERSILIA ACCOGLIENTE PER GLI IMMIGRATI”

TIROCINI PER I GIOVANI. FORTE DEI MARMI APRE LE PORTE A GIOVANI SÍ