VIAREGGIO. Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ha iniziato nuovi lavori per la messa in sicurezza della Gora di Stiava, su un tratto di 500 metri del canale a monte dell’autostrada Genova Livorno.

Il cantiere prevede l’allargamento del canale e il consolidamento delle sponde con nuove scogliere in massi naturali, ottimali per evitare la continua erosione e le frane delle sponde provocate dalle frequenti variazioni dei livelli che scorrono nel corso d’acqua.

Il progetto realizzato dal Consorzio, prevede anche il rinforzo della sponda sinistra esterna della Gora, dal lato della campagna dove a poca distanza passa un piccolo canale di Bonifica, che in questo modo verrà protetto dalla presenza del nuovo e massiccio argine.

“Insieme alla Provincia e al Comune di Massarosa stiamo mettendo in sicurezza il canale adeguandolo alla portata duecentennale – spiega il Commissario straordinario del Consorzio Fortunato Angelini – Una grande opera complessivo coordinata dall’Autorità di bacino del Serchio, diviso in successivi lotti di lavori, per un corso d’acqua importante per la sicurezza idraulica della zona industriale e per l’abitato che si sviluppano lungo tutta la via di Montramito.”

Prima di mettere in secca il tratto di canale interessato dai lavori, il Consorzio con la collaborazione del Biologo Paolo Ercolini, ha preso tutte le precauzioni necessarie allontanando i pesci e in generale la fauna ittica dall’interno del corso d’acqua per la tutela delle specie.

Il cantiere, finanziato con fondi regionali per 750.000 circa, verrà terminato alla fine di settembre.

(Visitato 259 volte, 1 visite oggi)

PATTUME E DISCARICHE, LA LIDO DI CAMAIORE CHE NON VORREMMO VEDERE

BICICLETTE MULTATE IN PASSEGGIATA, PROTESTE DI TURISTI E CONCESSIONARI DEI BAGNI