STAZZEMA. Collocata in Piazza Europa a Pontestazzemese un’opera degli scultorI Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi  nell’ambito della mostra “L’occupazione della bellezza” che sarà inaugurata al Palazzo Mediceo venerdì 21 luglio.  L’organizzazione è delle Fondazione “Terre Medicee”-Seravezza, in collaborazione con il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut. Il percorso espositivo raccoglie 20 sculture monumentali e 80 tra dipinti e sculture di piccole e medie dimensioni ( realizzate in marmo ma anche travertino, bronzo e resina), posizionate all’interno di vari locali di fruizione pubblica del territorio comunale di Seravezza, nel cortile e davanti al Palazzo Mediceo e nelle frazioni di  Querceta, Giustagnana e Cerreta San Nicola. Altre opere sono posizionate tra la Versilia e l’area apuana ed in particolare a Pietrasanta, Camaiore, Montignoso e appunto Pontestazzemese.

L’opera racchiude la figura di Nefertiti la regina egiziana (XIV secolo a.C.), sposa di Amenophis IV (Akhenaton, 1364-1347 a.C.) il cui nome significa “la bella che è arrivata “, che non si limitò ad interpretare il ruolo di grande sposa reale, poiché il faraone l’aveva coinvolta nella gestione del potere, e la sua influenza sulla guida politica del regno fu notevolissima. Per questo motivo ella appare rappresentata spesso con la corona doppia, simbolo del potere faraonico sull’Alto e Basso Egitto.

“Ringraziamo gli artisti e la Fondazione Terre Medicee”, commenta il Sindaco di Stazzema, “per aver coinvolto il nostro territorio in questo Comune”.

L’opera rimarrà nella collocazione attuale per la durata della mostra.

(Visitato 387 volte, 1 visite oggi)

CAPPUCCETTO ROSSO E LA BELLA ADDORMENTATA. DUE GRANDI CLASSICI ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI

FESTIVAL PUCCINIANO, ARRIVANO 250 MILA EURO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI. LUNARDINI AL SENATORE PD MARCUCCI: “ I PROVENTI DELLA TASSA DI SOGGIORNO AL PUCCINIANO”