MASSAROSA. La Conferenza Zonale per l’Istruzione della Versilia si è riunita giovedì 12 luglio per nominare il nuovo presidente, dopo l’esito elettorale nei Comuni di Forte dei Marmi e Camaiore.

L’incarico passa dal comune di Camaiore al Comune di Massarosa. All’unanimità è stato nominato l’Assessore Riccardo Rolle.

Per assicurare lo svolgimento dei propri compiti istituzionali e garantire una rappresentatività dell’alta Versilia l’assessore Stefano Faraboschi del comune di Seravezza svolgerà le funzioni di Vicepresidente.

La Conferenza Zonale per l’Istruzione della Versilia è la sede in cui confluiscono i vari momenti della Programmazione locale in materia di educazione istruzione e orientamento e viene supportata  dalla struttura tecnica del CRED (centro risorse educative didattiche.

E’ stata istituita ai sensi della legge regionale n. 5/05, che ha apportato modifiche alla legge regionale n. 32/02 sul  Testo Unico della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale. Vede la partecipazione dei sindaci o i rappresentanti politici da essi delegati della zona socio – sanitaria. Comprende quindi il comune di Viareggio, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Massarosa, Camaiore, Stazzema e Seravezza.

Il presidente Riccardo Rolle nel ringraziare i presenti ha sottolineato l’importanza per la Versilia di una condivisione e progettazione comune che unifichi le politiche educative e formative sul territorio per dare risposte omogenee alla cittadinanza. Rolle inoltre si farà portavoce con la Regione Toscana per ribadire la volontà della conferenza di promuovere sul territorio interventi di qualità.

Il prossimo impegno sarà la presentazione alla Regione Toscana del Progetto Educativo Zonale (P.E.Z.) con azioni rivolte all’infanzia (da 0 a 3 anni) e all’età scolare (da 3 a 18 anni) per le quali sono stati assegnati alla zona della Versilia rispettivamente € 320.166,14 ed € 151.642,05. Alla progettazione, coordinata dal CRED, oltre ai Comuni parteciperanno le scuole di ogni ordine e grado ed i soggetti territoriali con specifiche competenze.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

SOPPRESSIONE DELLE FESTIVITÀ, “NO” SECCO DA PARTE DI CONFCOMMERCIO

EDILIZIA PRIVATA, NESSUN OSTACOLO DOPO L’ADOZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO