VIAREGGIO. “Nessuno disconosce le difficoltà e le fatiche di gestione di una città grande come la nostra che in estate, fortunatamente grazie alla presenza dei turisti, diventa una piccola metropoli con, gioverà ricordarlo, un milione e mezzo di metri quadrati di verde pubblico. Decennali, come sappiamo, i problemi in merito alla pulizia e al mantenimento del verde. Tuttavia, in alcune occasioni, sembriamo essere contagiati da un vero e proprio sport nazionale, che non so quanto possa essere costruttivo, vale a dire quello della critica a tutti i costi.” Così Antonio Tedeschi, assessore al decoro urbano, risponde ai vari articoli comparsi su quotidiani e siti internet locali che lamentano lo stato di degrado in cui versa la città.

“Lo stimolo a migliorare è importante e bene fanno gli organi di stampa a farsene portavoce. Tuttavia, non appare utile a nessuno, meno che mai alla città, il rinnegare o l’ignorare alcuni risultati che l’amministrazione Lunardini sta progressivamente ottenendo, soprattutto nel campo della manutenzione del verde pubblico dove, pur tra mille ostacoli, il taglio dell’erba prosegue alacremente.

“Ieri (martedì 17 luglio) è iniziato il taglio sul viale dei Tigli e sono state completate via Cimarosa e via Frassetti a Torre del Lago. Sempre ieri abbiamo cominciato la potatura delle palme in Passeggiata. Gli addetti all’irrigazione avviano gli impianti sostituendo mano a mano i pezzi usurati e a volte vandalizzati.

“Le prossime tappe saranno la sistemazione del viale Puccini sempre nella frazione. Quindi, seguiranno il cavalcaferrovia ‘Arcobaleno’ a Torre del Lago, via dei Lecci e via della Fontanella. Ed è già pronta pure via Tobino.

“A Viareggio completeremo la Passeggiata che resta prioritaria e poi procederemo con la zona Marco Polo e Centro. Le aiuole davanti al lago sono già regolarmente irrigate.

“In merito alla rotonda adottata dal ristorante Basilico Verde sulla Marina di Torre del Lago, che attualmente non versa in buone condizioni, vorreo precisare che è già funzionante l’irrigazione e siamo in attesa dell’inizio dei lavori da parte della ditta incaricata dagli stessi ristoratori.”

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

DEGRADO, I RESIDENTI DI TORRE DEL LAGO FANNO SENTIRE LA LORO VOCE

LIBERALIZZAZIONE DEGLI ORARI, CONFCOMMERCIO: “NON PIÙ DI 13 ORE AL GIORNO”