VIAREGGIO. Il Carnevale di Viareggio affascina anche fuori dai confini della città. Successo assoluto per la serata dedicata al Carnevale a Montecatini Terme dove ieri sera (mercoledì 18 luglio) si è ricreata l’atmosfera del grande spettacolo viareggino. In piazza del Popolo, davanti ad una folla entusiasta, si è “esibita” la ballerina in cartapesta del carro vincitore del 2004, realizzata da Galli e Lebigre, contornata da due ore e mezza di spettacolo del gruppo di ballerini della “Compagnia del Carnevale”. A fare da apripista alla serata è stata la mascherata in gruppo “Trenitalia” di Marzia Etna, vincitrice del Carnevale 2012.

E così dal tardo pomeriggio fino a ben oltre la mezzanotte il cuore di Montecatini Terme si è trasformato in un palcoscenico carnevalesco a tutti gli effetti. A Montecatini era presente anche il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini che, prima dell’inizio della manifestazione, è stato ricevuto in municipio dall’amministrazione comunale. Santini ha consegnato al sindaco Giuseppe Bellandi e al vicesindaco Edoardo Fanucci il titolo di Cavalieri del Carnevale di Viareggio.

“È stata una manifestazione bellissima”, commenta Santini. “Azzeccato l’allestimento scenografico, di grandissimo effetto la ballerina in cartapesta, veramente emozionanti e coinvolgenti le bellissime coreografie della Compagnia del Carnevale. Bella la sfilata della mascherata in gruppo vincitrice per le vie del centro storico di Montecatini.

“È stato un vero e proprio successo ripagato dal pubblico, davvero tantissimo, che ha gradito tutta la serata. Questo evento è la dimostrazione che il Carnevale di Viareggio può essere esportato anche fuori dai confini cittadini ed attrae in qualsiasi stagione.

“In particolare, si è dimostrato che attorno alla ballerina in cartapesta può essere costruito un pacchetto di eventi da mettere a disposizione per eventi in tutto il mondo. Per la nostra manifestazione, inoltre, è stata una indubbia promozione.”

Ma la serata a Montecatini Terme è stata anche una sorta di prova generale della partecipazione del Carnevale di Viareggio al Gran Premio di Singapore il 22 e 23 settembre. “Non a caso ieri sera era presente anche Sara Martin, direttore organizzativo degli eventi per il Gran Premio di F1, che ha potuto constatare di persona la spettacolarità della ballerina di Galli e Lebigre.”

Proprio questa costruzione verrà trasferita nelle prossime settimane a Singapore dove farà da scenografia, sabato 22 e domenica 23 settembre, a tre grandi eventi di spettacolo. Nel frattempo il Carnevale di Viareggio è già entrato a far parte di tutto il sistema comunicativo internazionale del Gran Premio di Singapore.

(Visitato 363 volte, 1 visite oggi)

“CARO SINDACO, TI SCRIVO”: VIA DEL FORTINO E I CICLISTI SUL MARCIAPIEDE

TANTI AUGURI ALLA NEO-DOTTORESSA DENISE