CAMAIORE. “Vanno presi provvedimenti”. “Vogliamo sicurezza”. “State percorrendo la Strada della Morte”. Sono alcuni dei cartelli spuntati questa mattina lungo la via Sarzanese in pieno centro a Capezzano Pianore. La morte di Giovanni Fortunato, travolto mentre tornava a casa sua in bici, ha sconvolto il paese. Che torna a chiedere ancora una volta sicurezza per i pedoni e per i ciclisti.

Non è certo il primo incidente, ne tanto meno il primo incidente mortale, che si verifica da quelle parti. E lo sa bene anche il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto che, alla luce non tanto di questo ultimi episodio quanto dell’altro incidente mortale che si è verificato tre settimane fa, ha scritto all’assessore provinciale alla viabilità Rovai. E con lui si riunirà a metà della prossima settimana.

“Purtroppo che la Sarzanese, così come la Provinciale per Camaiore, non siano strade sicure lo sanno tutti. Ma allo stesso tempo dico purtroppo non è il Comune che può intervenire, perché le competenze sono tutte provinciali”.

Detto questo il sindaco di Camaiore ha fatto comunque delle precise richieste a Palazzo Ducale. Ossia di abbassare il limite di velocità da 70 a 50 chilometri orari sulla Provinciale (almeno nel tratto tra il ponte di Nocchi e l’incrocio con via Roma), di posizionare autovelox fissi sia sulla Provinciale che sulla Sarzanese, di mettere nuovi guardrail e di rifare la segnaletica in terra. “Purtroppo – aggiunge Del Dotto – non possiamo mettere dossi per limitare la velocità perché la zona è di passaggio per le ambulanze”. Tra le richieste avanzate dal sindaco di Camaiore alla Provincia di Lucca anche quella di valutare la possibilità di realizzare una pista ciclabile protetta.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

DENUNCIATA UNA TRUFFATRICE. SI SPACCIAVA PER INFERMIERA E RACCONTAVA DI RACCOGLIERE FONDI PER NON VEDENTI

BILLY COLLINS ALLA SERATA FINALE DEL XXIV PREMIO LETTERARIO CAMAIORE