PIETRASANTA. Il Festival Pietrasanta in Concerto rende omaggio alla città di Pietrasanta, alla Versilia e al pubblico del Festival con un grande concerto gratuito dedicato alla musica Klezmer e al repertorio Mozartiano.

Lunedì 23 luglio alle 21.30, al Campo della Rocca che sovrasta la splendida Piazza Duomo di Pietrasanta tornano protagonisti l’ Ensemble Klezmer Kol Simcha e  l’Orchestra da Camera di Basilea diretti da Michael Guttman.

Un ritorno acclamato quello dei virtuosi musicisti dell’Ensemble Klezmer Kol Simcha, formazione svizzera di Basilea che lunedì 23 luglio saranno a Pietrasanta con il loro mix di emozione maestria e spontaneità, accompagnati –  in questa VI edizione del Festival –  dall’ Orchestra da Camera di Basilea, una delle migliori al mondo. Diretti di Michael Guttman, ideatore e direttore artistico della rassegna, innamorato da sempre di Pietrasanta e della Toscana,  i Kol Simcha e l’Orchestra da Camera di Basilea eseguiranno musiche tratte dal repertorio mozartiano oltre ai Klezmer  di tradizione ebraica che fondono in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (Balcani, Polonia e Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana,il Klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale.

Per questo omaggio alla città e al pubblico del Festival sempre più numeroso e appassionato di Pietrasanta in Concerto, che Michael Guttman ha voluto inserire nel programma del Festival organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e grazie al prezioso sostegno del  “Gruppo Edmond de Rothschild” è stata scelta la suggestiva  location del  Campo della Rocca che sovrasta la Piazza del Duomo di Pietrasanta.

Il programma di Pietrasanta in Concerto che proseguirà fino al 30 luglio, prevede per martedì 24 ( al Teatro della Versiliana a Marina di Pietrasanta) un altro imperdibile evento: il concerto di Nigel Kennedy, violinista-star,  campione delle hit parade anglosassoni, artefice di una seduzione di massa che insieme al suo quintetto, il NIGEL KENNEDY QUINTET proporrà un programma di musiche di Bach e Fats Waller per spaziare dalla classica al jazz afro-americano.

(Visitato 260 volte, 1 visite oggi)
TAG:
23 luglio classica concerto live mozart musica pietrasanta

ultimo aggiornamento: 22-07-2012


ADDIO ROMANO BATTAGLIA, IL RICORDO

365 SCUSE PER NON FARE SESSO, MARCO PALAGI LE SVELA A “MARINA EVENTI”