VIAREGGIO. Il capitano della Nazionale azzurra di atletica leggera, Nicola Vizzoni, entro la fine del mese partirà per Londra per partecipare alla sua quarta Olimpiade. “Ė un obiettivo che mi ero prefissato e sono felice di averlo raggiunto, devo fare i conti con un piccolo infortunio alla spalla, ma spero che per la gara olimpica possa essere tutto risolto. Questo imprevisto è quello che mi ha condizionato ai Campionati Europei dove avevo confidato di poter ottenere un buon piazzamento. A Londra l’obiettivo è centrare la finale, poi a quel punto la gara, come ho detto in altre occasioni, ricomincia da capo. Però l’importante a questo punto è proseguire la preparazione al campo di atletica a Marina di Pietrasanta con il mio allenatore, Riccardo Ceccarini”.

E proprio il tecnico livornese sta ultimando il piano di lavoro per giungere in forma alla gara più importante dell’anno: “A questo punto dobbiamo in pratica mettere a posto solo gli ultimi dettagli – dice il tecnico – diversamente sarebbe un problema, perché il tempo a disposizione non è molto. Partiamo con la consapevolezza che possiamo giocarci le nostre chanche, non sarà facile, però cercheremo di ottenere il massimo senza avere rimpianti da quest’altra bella esperienza che ci attende”.

La Versilia, oltre a Vizzoni, sarà rappresentata da Diletta Carli, la nuotatrice sedicenne viareggina che ha fatto bene ai recenti campionati Europei e il pietrasantino Luca Tesconi nel tiro: “Non capita spesso di avere tre rappresentanti del solito territorio alle Olimpiadi – dice Vizzoni – speriamo di farci onore”.

Cosa ti aspetti dagli altri due verisliesi? “Diletta Carli è giovanissima, ha sedici anni, ma ha già dimostrato di avere i numeri per far bene, poi gareggerà nella staffetta assieme a Federica Pellegrini, quindi sono fiducioso per loro. Per quanto riguarda Tesconi, l’ho conosciuto in occasione del ricevimento al Quirinale dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Ė un atleta che ha ottenuto fino ad oggi buoni risultati, quindi anche lui parte per questa esperienza con l’opportunità di regalarsi delle soddisfazioni”.E degli altri toscani che saranno alle Olimpiadi che previsioni fai? “Alessandra Sensini partecipa per la quinta volta, ne ha vinte diverse, quindi non posso che fare il tifo per lei, l’aveva votata, in quanto toscana, anche come portabandiera della rappresentativa azzurra, sono certo che non deluderà. Mi auguro poi per Aldo Montano che possa recuperare dai guai fisici che l’hanno condizionato in questa vigilia. Si parla comunque di autentici campioni e con la classe che hanno possono sopperire a certi malanni. Ci sono poi Chiara Baroni nella 4×400 che può fare bene, come Daniele Meucci reduce dai Campionati Europei dove si è ben comportato. Facendo i debiti scongiuri spero che la Toscana possa portare a casa qualche medaglia. Per quanto mi riguarda all’ultimo momento sono riuscito a trovare due biglietti così mi seguiranno mia madre e la mia fidanzata Cladia Coslovich”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

SUCCESSO PER LA STAFFETTA ORGANIZZATA DAGLI “AMICI DI MASSAROSA” IN FAVORE DEI TERREMOTATI DELL’EMILIA

VELA: PIERLUIGI COLLINA PREMIA I VINCITORI DELLA REGATA DI “LIBERI TUTTI”