VIAREGGIO. “Il rapporto sulla performance della sanità toscana presentato dal MeS è critico per l’Asl 12 di Viareggio”. È quanto comunica il consigliere regionale della Lega Nord Toscana e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri, dopo aver analizzato a fondo i risultati del sistema di valutazione del Sistema Sanitario Toscano operati dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

“L’Azienda versiliese – chiosa l’esponente del Carroccio – è la peggiore a livello toscano per soddisfazione degli utenti per il pronto soccorso. Infatti, la valutazione è pessima con il dato dell’Asl 12 che si attesta a 61,67, contro il 67,30 della penultima (Asl 11 di Empoli), a fronte di una media toscana del 71,27 con l’ospedale pediatrico Meyer ampiamente in testa con 80,84». Un altro dato pessimo, riferito però al 2010, è l’equilibrio patrimoniale finanziario che ha una valutazione di 0,47. «Qui – spiega Lazzeri –, c’è un crollo rispetto alla valutazione del 2009 (era 2,92) ed è molto più bassa della media toscana (1,69)”.

Nonostante la performance nel consumo generale degli antibiotici sia buona, il dato sull’utilizzo degli antibiotici iniettabili nei reparti preoccupa il consigliere leghista. “L’Asl 12 – afferma – ha una valutazione scarsa di 68,93 contro una media toscana di 66,89. È risaputo che è caldamente raccomandato limitare il più possibile l’uso di tali farmaci a causa del triste fenomeno, sempre in aumento della “farmaco resistenza”, ma purtroppo per l’Asl 12 l’utilizzo degli antibiotici iniettabili è addirittura raddoppiato rispetto al 2010”. Comunque, è da rilevare la buona valutazione sull’uso in generale degli antibiotici nei reparti (1,26 a fronte di un dato toscano di 1,41).

Per Lazzeri, “il quadro evidenziato è davvero poco confortante. Se a queste performance ci sommiamo il dato sulle assenze dei lavoratori che, con 1.996 dipendenti, escluse le ferie, ammontano a ben 45.794 giornate, con una media di 22,90 giorni di assenza all’anno, è chiaro che la situazione all’Asl 12 è critica”.

Non solo. Secondo il consigliere regionale della Lega Nord Toscana, “meriterebbero di essere riportati molti altri dati. Per esempio, sono scarse le valutazioni che riguardano le dimissioni ospedaliere volontarie (1,32 a fronte di una media toscana di 0,99), delle richieste di risarcimento (peggio dell’Asl 12 hanno fatto solo l’Asl 6 di Livorno e l’Asl 9 di Grosseto) e dei re-ricoveri, ossia i ricoveri ripetuti entro 30 giorni per lo stesso motivo (5,81 contro la media toscana di 5,09, con l’Asl 7 di Siena che è la migliore con 4,40). Alla luce dei tagli dovuti alla spending review – conclude Lazzeri – sarà difficile affrontare un percorso di miglioramento”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gian luca lazzeri lega nord sanità Toscana usl 12 viareggio

ultimo aggiornamento: 27-07-2012


SI PARLA DI RIFIUTI CON FAVOINO ALLA FESTA PD DI MASSAROSA

MARIANI (PD): “A VIAREGGIO MEGLIO IL COMMISSARIO CHE L’IMPASSE DEGLI ULTIMI MESI”