(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

 VIAREGGIO. Un addio. La lettera inviata dal sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, suona tanto come un addio ai suoi concittadini. Oggi il primo cittadino si è recato a Lucca, in Prefettura, per confermare le sue dimissioni. In contemporanea si dimettevano anche 16 consiglieri comunali.

 Così Lunardini prende carta e penna, e scrive ai suoi concittadini (la lettera è integrale):

 “Carissime e carissimi,

 “Vorrei poter salutare personalmente ciascuno di voi, ma nell’impossibilità di riuscire a stringervi la mano ad uno ad uno, concedetemi, con la cortesia che sempre mi avete dimostrato in questi anni, pochi minuti del vostro tempo per un saluto che diviene anche un breve momento di riflessione.

 “Sono stati oltre quattro anni intensi, impegnativi, talvolta difficili, segnati da momenti ed eventi unici nella storia della nostra Città. Ma sono stati anche anni splendidi per esperienze, stimoli gratificanti, rapporti amicali sorti e coltivati.

 “Ho avuto il privilegio di condividere con molti di voi eventi e situazioni che mi hanno, e ci hanno, arricchiti professionalmente ma anche umanamente.

 “Spero possiate e vogliate riconoscermi buona fede, onestà, impegno e una dedizione al nostro Ente e alla nostra Città che non sono venuti mai meno. Rimane il personale rammarico per alcuni obiettivi non raggiunti, vuoi per difficoltà oggettive, vuoi per errori che sempre nella vita si possono commettere; vuoi per non aver avuto, per realizzarli, tutto il tempo che il Legislatore ma soprattutto il cittadino-elettore avevano indicato. Rimane comunque la consapevolezza di aver, assieme a voi, dato in ogni situazione tutto me stesso per superare le numerose difficoltà incontrate.

“La nostra è una città bella, variegata, complessa, per certi versi anche difficile e con innumerevoli esigenze, ma è anche facile da amare, con grandi potenzialità e, soprattutto, con un grande cuore. Un grande cuore che ha saputo mostrare al mondo in occasione della tragedia assassina del 29 Giugno 2009 e che sa mettere ogni giorno a disposizione degli altri tramite un tessuto di volontariato generoso e nobile”.

 “Concedetemi infine di esprimere pubblicamente il mio sincero ringraziamento ai tanti dipendenti comunali che in questi anni mi hanno offerto amicizia e soprattutto la loro professionalità. In diverse occasioni, a fronte, diciamolo pure pubblicamente, di retribuzioni non proprio principesche, ho potuto riscontrare e verificare in quasi tutti dedizione, sensibilità e assoluta disponibilità nell’adempimento dei propri compiti e servizi, nell’unico interesse che è, e sempre deve restare, quello dei cittadini”.

“Nella certezza che ogni dipendente comunale confermerà il proprio contributo di esperienza e di professionalità, ma anche di sensibilità e attenzione al cittadino, con profonda commozione e l’altrettanto profonda consapevolezza che il nostro unico compito è servire la Città, vi saluto con affetto ed auguro a tutti buon lavoro”.

 firmato: Luca Lunardini

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, I 16 CONSIGLIERI CONFERMANO LE DIMISSIONI, ORA SI ATTENDE L’ARRIVO DEL COMMISSARIO

MIGLIORI (PDL): “I RIBALTONI DI FLI E UDC A VIAREGGIO CAMBIERANNO LE NOSTRE ALLEANZE”